I“2012 la grande crisi”: un titolo molto commerciale, la mente corre subito alla profezia dei Maya ma fortunatamente non c’ entrano nulla.
Il titolo lo cambierei subito con un più sobrio “scenari post 2008”. Ma partiamo dall’ autore , Aldo Giannuli. E’ nato a Bari leva 1952 attualmente è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Milano, dopo essere stato consulente delle Procure di Bari, Milano (strage di piazza Fontana), Pavia, Brescia (strage di piazza della Loggia), Roma e Palermo (Maggiori informazioni sul sito http://www.aldogiannuli.it)
Tra guerre valutarie, globalizzazione, debiti sovrani e speculazioni varie, Aldo con un’ottima conoscenza degli avvenimenti storici di natura economica e politica traccia degli ipotetici scenari.
Il compito non è chiaramente dei più semplici le variabili in gioco sono enormi, il testo non ha la pretesa di essere una guida sul futuro, ma più un marcatore di asperità che potrebbero sfociare in eventi epocali.
Un ottimo testo che malgrado la complessità degli argomenti è molto scorrevole ed in meno di 400 pagine riesce a dare una visione a 360 gradi sulla situazione economica e politica del pianeta.
indice: Rubrica "Appunti & Disappunti"