Home > Appunti & Disappunti > le recensioni

Rubrica "Appunti & Disappunti" di Maurizio Michele Zuzzaro

 

Perchè i Mercati Salgono se Splende il Sole e non Vendiamo mai le Azioni di Famiglia?

Il titolo mi faceva pensare ad un libro banale e senza spunti interessanti. Mi attrae molto la finanza comportamentale e ho cercato quindi di capire meglio gli argomenti trattati. Scopro che il titolo originale è 50 Psychological Experimens for investors decisamente più professionale. Si, si può leggere !

L’autore è Mickael Mangot professore associato all’ ESSEC Business School di Singapore e si occupa di finanza comportamentale e delle sue applicazioni. La finanza comportamentale è il punto di contatto tra psicologia e finanza, venuta alla ribalta grazie al conferimento del premio nobel a Daniel Kahneman uno dei padri di questo settore.

Il libro è ben strutturato e facile da leggere, si trova la descrizione di ogni esperimento e le conclusioni per comprendere meglio gli aspetti trattati. I 50 esperimenti sono divisi in 8 gruppi :

Aneddoti, che passione! Come selezioniamo le informazioni sulla base di criteri sbagliati
Senza speranza in matematica! come dei banali errori di calcolo influiscono sulle nostre decisioni economiche

Puntare tutto sulla carta sbagliata. Come il nostro atteggiamento verso il rischio ci porta a investimenti poco diversificati.Per me è diverso! Come l’ottimismo e l’eccessiva sicurezza ci fanno prendere troppi rischiUn’ ossessione: nessun rimpianto. Come il rifiuto di perdere condiziona il nostro comportamento.Quando marte e venere decidono di investire. Come giocano il rischio e la sicurezza di sé nelle decisioni finanziarie di uomini e donne.

Investire al tempo che fa. Come il clima e calendario influenzano i nostri investimenti.
Natura o cultura? Come il nostro comportamento finanziario dipende dalla natura dell’educazione

Non più stupidi del nostro vicino. Come le relazioni sociali influiscono sulle decisioni finanziarie.

Conta anche la confezione. Come la presentazione dei prodotti finanziari influisce sulle nostre scelte

Immobili: più di un investimento. Come l’acquisto di una casa influisce sul nostro modo di vivere. Chi fa trading discrezionale sa che l’80 % del successo deriva da un corretto approccio psicologico. Un buon metodo dato ad un cattivo trader non porta certo a buoni risultati. Nel libro di Mangot troviamo moltissimi spunti di riflessione che ci evidenziano l’errata percezione delle situazioni.

Tendiamo ad esempio a dare eccessiva importanza alle informazioni recenti, questo comportamento altera le aspettative riguardanti il profitto degli investimenti. Il pregiudizio della conferma spiega ad esempio il perché tendiamo a non voler cambiare opinione una volta presa, valorizziamo le opinioni che la rafforzano e minimizzare le opinioni contrarie. Gli argomenti trattati danno spunti interessanti sul mercato finanziario ed immobiliare . Per chi vuole estendere i temi trattati ad altri aspetti consiglio di leggere anche il metodo anti errore di Joseph T. Hallinan

Per acquistare il libro etaslab.corriere.it

Maurizio Michele Zuzzaro

indice: Rubrica "Appunti & Disappunti"