Autore: Editore: Codice: Pagine: Categoria: Edizione: Lingua: Prezzo: ISBN: |
Clif Droke Trading Library 88132-1 128 Analisi Tecnica 2005 Italiano euro 19,95 8888253548 |
La Teoria delle Onde di Elliott è uno dei temi più affascinanti di tutta l'analisi tecnica. È una delle poche metodologie che offrono precise regole per determinare l'ampiezza dei movimenti e i livelli dei massimi e dei minimi prima che questi si verifichino.
Tuttavia, nonostante le numerose opere di divulgazione di tutti gli aspetti della Teoria, non tutti riescono a comprenderne a fondo le potenzialità e, soprattutto, la portata in termini di ausilio all'analisi dei movimenti dei prezzi.
In quest'opera Clif Droke , con il consueto stile chiaro e conciso che ha contribuito al grande successo del precedente Gann per chi inizia , affronta i principali aspetti della Teoria delle Onde con l'obiettivo di renderla facilmente comprensibile anche a coloro che da poco si sono avvicinati al trading.
Il lettore troverà in questa utile guida un manuale estremamente chiaro per iniziare a muovere i primi passi nella materia.
'Quest'opera descrive finalmente la Teoria delle Onde di Elliott in modo che tutti i trader la possano facilmente comprendere e applicare' - Larry Jacobs, Traders World Magazine
Dall'introduzione: Negli ultimi anni, sono stati scritti molti libri sulla teoria delle onde di Elliott. La maggior parte riguarda le basi della teoria e a volte include un'esposizione di come la teoria stessa possa essere applicata nella previsione dei trend di mercato. Quasi sempre, tuttavia, ognuno presenta la teoria in modo rigido e meccanico e illustra delle regole che si ritiene siano inviolabili. Quello che la maggior parte di questi autori ha fatto è stato prendere la teoria originaria, ancora in sviluppo, di R. N. Elliott - per lo più ipotesi - e cercare di costruire da essa una vera e propria legge. Sostanzialmente, ripetono quello che Elliott stesso ha scritto sulla sua teoria di analisi tecnica negli anni '30 e '40 senza alcun tentativo di rifinire o approfondire in alcun modo questi principi di base.
È un peccato che questa incredibile teoria dei mercati sia rimasta al suo stato primario per oltre sessant'anni, con solo alcuni miglioramenti marginali realizzati nel tempo. Qualsiasi altra teoria di analisi tecnica sarebbe stata da tempo modificata e migliorata per conformarsi alle caratteristiche costantemente in evoluzione dei mercati di oggi. Non è stato così per la teoria delle onde di Elliott. Poiché è così straordinariamente particolare e unica nella sua importanza e nella sua applicazione, pochi hanno sentito il bisogno di aggiungere qualcosa ai suoi principi.
Negli anni successivi alla sua presentazione, la teoria delle onde di Elliott ha dimostrato la sua affidabilità infinite volte. Non è, tuttavia, priva di difetti. Proprio per tali difetti questo libro è stato scritto.
Indice dei contenuti
Introduzione
Capitolo 1 - I fondamenti della teoria delle onde di Elliott
Capitolo 2 - Cos'è la teoria della onde di Elliott?
Capitolo 3 - Correzioni
Capitolo 4 - Problemi con la teoria delle onde di Elliott
Capitolo 5 - Le onde di Elliott e l'analisi tecnica
Capitolo 6 - Il principio di fan
Capitolo 7 - Le onde di Elliott e l'analisi dei canali
Capitolo 8 - La regola dell'alternanza
Capitolo 9 - Le onde di Elliott e l'analisi dei volumi
Capitolo 10 - Le onde di Elliott e la contrary opinion
Capitolo 11 - Onde filtrate
Capitolo 12 - Conclusioni
Capitolo 13 - Dizionario di termini tecnici