Autore: Editore: Codice: Pagine: Categoria: Edizione: Lingua: Prezzo: ISBN: |
Massimo Canavese Trading Library 88384-1 367 Investimenti 2006 Italiano euro 39,95 888825367X |
Nel 1993 l'American Stock Exchange lanciò gli "Standard & Poor's Depositary Receipts", più comunemente noti come "Spider", i primi ETF. Da allora le emissioni si sono moltiplicate, sino a giungere alle oltre quattrocento attuali. Ma quali sono le ragioni di un tale successo? È presto detto. Gli ETF sono fondi, ma non prevedono alcun tipo di commissione, perché la loro gestione è passiva. Offrono benefici fiscali superiori rispetto a ogni altro strumento finanziario analogo. Possono essere comprati e venduti in negoziazione continua, come una qualunque azione. Sono assolutamente trasparenti e non prevedono alcun lotto minimo di sottoscrizione. Tutto ciò rende gli ETF adatti tanto al trader quanto all'investitore, tanto alla speculazione di breve termine quanto ai piani di accumulo di capitale, il vero focus di questo libro, l'unico vero testo in grado di accompagnarvi passo passo, professionalmente, nella costruzione di un PAC.
Massimo Canavese è analista tecnico finanziario e si occupa dello studio dei mercati finanziari da oltre 10 anni.
Laureatosi presso la facoltà di economia e commercio all'Università degli Studi di Torino vanta un'esperienza pluriennale nell'attività di trading ed opera dal 1999 come analista per Studi e Investimenti Mobiliari, seguendo in particolar modo il mercato azionario europeo, oltre a collaborare attivamente anche nella gestione di fondi di investimento e in quelle di hedge fund.
È stato anche autore del primo libro degli ETF pubblicato in Italia: Guida alla costruzione di portafogli diversificati con gli ETF (Trading Library, 2004).
Indice dei contenuti
RINGRAZIAMENTI
INTRODUZIONE