Autore: Editore: Codice: Pagine: Categoria: Edizione: Lingua: Prezzo: ISBN: |
Stuart A. McCrary |
Anche se la creazione di un hedge fund non è proprio alla portata di tutti, la lettura di questo libro è consigliabile a chiunque desideri approfondire le tematiche legate all'approccio professionale all'investimento, soprattutto in termini di allocazione delle risorse disponibili, al timing per l'ingresso e l'uscita e all'utilizzo di strumenti finanziari complessi e diversificati tra di loro.
Un hedge fund, per definizione, è costituito da un gruppo di persone o società organizzate privatamente che si avvalgono di una gestione specializzata per le quote sottoscritte. Tradizionalmente tali tipi di fondo non sono aperti alla massa degli investitori ma richiedono ai partecipanti requisiti ben precisi, soprattutto in termini di capitale. Tuttavia, in tempi recenti, si è assistito al proliferare di tale forma di investimento caratterizzata da elevati ritorni controbilanciati da altrettando elevati rischi. Esistono sostanziali differenze tra i fondi comuni e gli hedge fund, soprattutto per l'effetto leva insito in questi ultimi e per la notevole libertà gestionale che viene lasciata ai manager del fondo, elemento che di fatto crea la differenza tra i fondi vincenti e quelli perdenti.
Oltre a una serie di tecniche di investimento e di controllo del rischio, il libro contiene anche una notevole mole di informazioni di carattere tecnico-giuridico, indispensabili per comprendere appieno anche le implicazioni normative e fiscali legate alla creazione e alla gestione di un hedge fund. Da non perdere l'ultima sezione che riassume alcuni dei più clamorosi fallimenti di celebri hedge fund analizzando anche le ragioni che hanno portato alla cancellazione di ingenti capitali.