Home > Doc > Libri> Portfolio indexing: theory and practice

Libro:

Portfolio indexing: theory and practice

Cybernetic trading strategies: developing a profitable trading system with state of the art technolo

Autore:
Editore:
Codice:
Pagine:
Categoria:
Edizione:
Lingua:
Prezzo:

ISBN:
:

Harold Hutchinson
Wiley
88048-1
156
Money Management
1999
Inglese
euro 62,00

0471988685

Come arrivare a comporre un portafoglio ottimale dal punto di vista del rapporto rischio rendimento è il problema più complesso che chiunque desideri investire nei titoli di capitale possa trovarsi ad affrontare. Per comporre un portafoglio nel miglior modo possibile, esistono vari metodi, ma il più significativo è sicuramente il Capital Asset Pricing Model (Capm). Elaborato negli anni '60 come un modello per spiegare e prevedere il comportamento del mercato dei capitali, ha poi acquistato molto significato nel campo della gestione dei fondi.

L'argomento è di una certa complessità, poiché diventa difficile giostrarsi in una realtà ricca di variabile dall'andamento estremamente incerto e correlate secondo funzioni di difficile determinazione e lo scopo di questo manuale è proprio quello di dissipare la nebbia che avvolge questo argomento, base di ogni sensata strategia di investimento azionario. Il testo si snoda in quattro capitoli che progressivamente spiegano le teorie esistenti come fondamento e base teorica e in seguito passano a proporre metodologie diverse e nuove.

Più nel dettaglio, nel primo capitolo si trattano le questioni di base necessarie a comprendere il dibattito sottostante l'argomento; nel secondo e nel terzo capitolo si parla del Capm, lo si analizza e si scoprono i suoi pro, ma anche i suoi numerosi contro e in particolare la sua incapacità di trattare le asimmetrie informative; nel quarto capitolo infine l'autore propone un suo metodo alternativo al Capm, soprattutto per il fatto che mentre quest'ultimo tenta di trovare quali sono i titoli ideali da inserire nel portafoglio, impresa per lo meno ardua, il modello proposto in questo capitolo tenta di identificare quali siano i titoli da non inserire per nessuna ragione in portafoglio.