Autore: |
Marc H. Gerstein |
Il presupposto dal quale parte l'autore di Screening the market è il seguente: non importa quanto si possa essere competenti nell'analisi dei grafici, nella comprensione delle dinamiche economiche o nel decifrare i bilanci delle aziende quotate; finché si applicano le proprie competenze a titoli che non meritano realmente attenzione non si potrà conseguire un duraturo successo.
L'opera si propone di risolvere questo dilemma offrendo al lettore un metodo di analisi del mercato che consenta di concentrarsi su determinati titoli non perché se ne occupano i giornali o perché ne si parla tra amici ma perché rispondono a precisi requisiti coerenti con il metodo proposto.
Uno dei vantaggi di questo approccio è legato al fatto che i titoli vengono segnalati solo quando ne vale davvero la pena, sollevando così il lettore dall'obbligo di tenere sotto controllo un insieme predefinito di azioni anche quando non offre spunti particolari. I quattro passi fondamentali per prendere le decisioni operative possono essere riassunti come segue:
1) identificare un gruppo di titoli che meritano un ulteriore approfondimento;
2) analizzare una specifica azienda e il relativo titolo quotato
3)acquistare i titoli che superano il test nel migliore dei modi;
4) vendere i titoli che non soddisfano più i requisiti richiesti.
Combinando svariati elementi di analisi fondamentale con un minimo di analisi tecnica, Screening the market propone una serie di procedure logiche di facile comprensione e semplice applicazione che aiutano il lettore a identificare, attraverso un percorso di selezione sempre più precisa, i titoli che meritano davvero l'attenzione del trader.