Autore: |
Steven B. Hawkins, J. Peter Steidlmayer |
Il Market Profile è una modalità di rappresentazione grafica dei prezzi che rivoluziona il classico approccio proposto dalle barre o dalle candele poiché integra i volumi in ogni singola rilevazione offrendo al trader una serie di informazioni condensate in un modello grafico in grado di trasmettere immediatamente la sensazione dell'azione del mercato e della direzione dei prezzi. Al pari di altri sistemi di rilevazione, anche il Market Profile offre la possibilità di lavorare su pattern grafici ripetitivi e di identificare con precisione livelli di supporto e resistenza anche a livello intraday.
Oltre a ciò il Market Profile si presta alla costruzione di precise strategie di trading poiché la rilevazione dei prezzi e la loro rappresentazione consente in maniera davvero unica di comprendere la distribuzione della domanda e dell'offerta offrendo un punto di vista che nessun altro sistema di rappresentazione grafica offre. Il Market Profile sostituisce infatti la classiche barre con una serie di lettere il cui obiettivo è identificare inequivocabilmente le aree più visitate dai prezzi durante la giornata segnalando così a quali livelli di quotazione si sono verificati gli scambi più rilevanti in termini di volumi.
Gli autori sono J. Peter Steidlmayer e Steven B. Hawkins. Il primo è l'inventore del Market Profile (sistema peraltro adottato fin dai suoi inizi dal Chicago Board of Trade) mentre Hawkins, con un passato da broker e analista per grandi istituzioni è oggi un trader privato cui va il merito di aver saputo attualizzare il sistema originale di Steidlmayer adattandolo ai mercati di oggi.