Autore: ISBN: |
Mark Fisher |
Estremamente operativo nell'approccio, The logical trader descrive una precisa strategia di trading ideata dall'autore, che prende il nome di ACD. Sviluppata come analisi del range di apertura, inteso come lo spazio tra minimo e massimo descritto dall'evoluzione dei primi 20-30 minuti di contrattazione, la strategia consente di proiettare immediatamente livelli di prezzo oltre i quali aprire posizioni in acquisto e al di sotto delle quali aprire posizioni in vendita, entrambe caratterizzate da un favorevole rapporto tra il rendimento atteso e il rischio connesso con l'operazione.
L'autore fa riferimento anche alla classica formula dei pivot point, i celebri livelli di supporto e resistenza precalcolati in funzione dei valori della giornata precedente, per integrarli nella strategia che ne esce così ulteriormente rafforzata. Un ulteriore passo avanti è poi compiuto con l'introduzione delle medie mobili basate proprio sui pivot il cui utilizzo è di grande aiuto nella previsione dell'imminente movimento dei prezzi.
Particolare attenzione è riservata anche al timing: secondo Fisher, infatti, il tempo è addirittura più importante del prezzo per il successo del trading.
Dedicato ai trader di brevissimo termine che desiderano operare anche nell'intraday sia sul mercato azionario sia su quello dei derivati, The logical trader offre finalmente una nuova strategia di facile applicazione, destinata a dare notevoli soddisfazioni a coloro che la applicheranno. Il libro termina infatti con una serie di interviste di trader ai quali Fisher ha insegnato personalmente il proprio metodo che ne confermano la validità.