Home > Doc > Libri> The psychology of investing

Libro:

The psychology of investing

Cybernetic trading strategies: developing a profitable trading system with state of the art technolo Autore:
Editore:
Codice:
Pagine:
Categoria:
Edizione:
Lingua:
Prezzo:
ISBN:

Lawrence Lifson
Wiley
88062
224
Psicologia del Trading
1999
Inglese
euro 36,00
0471183393

Al mondo gli avvenimenti sono causati dalla somma delle idee e dei comportamenti dei singoli individui che agiscono in massa. Dal più perfetto al più mediocre, gli uomini agiscono secondo logiche che, per quanto razionali siano, sono dettate dal loro modo strettamente personale di vedere la realtà e per questo variabili nello spazio e nel tempo.

Anche i mercati finanziari sono dominati da tali forze e quasi sempre influenzata più dai singoli sentimenti che dal reale stato delle cose, le quali scontrandosi tra loro danno origine al prezzo e, soprattutto, alle sequenze boom/crollo della borsa. Riuscire a capire quali siano le reazioni della massa in determinate situazioni dominando le proprie emozioni e paure causate dall'investimento finanziario è uno dei fattori critici per il successo di ogni trader.

The Psycology of Investing intende esplicitare proprio tali conoscenze parlando, con una pregevole praticità e semplicità, di come incidano sulle scelte e di come si possano controllare l'emozione del rischio, la teoria dell'opinione contraria, la difficoltà nel prendere le decisioni. Il testo continua descrivendo la psicopatologia dell'investimento giornaliero e delle borse, le tecniche di autovalutazione personale associate a quelle di decisione basate sull'analisi del mercato tramite indicatori di Momentum e, inoltre, analizza quale sia il riflesso degli eventi macroeconomici.

Lo scopo ultimo dello scritto è far sì che il lettore unendo tutti i vari insegnamenti riesca a sfruttare l'instabilità del mercato per migliorare la performance. La lettura del libro è consigliabile a tutti perché è un ottimo strumento a supporto delle decisioni e della serenità individuale; non solo: ciò che colpisce e piace di quest'opera è la spiccata presenza di esempi di vita reale e la parte, forse la migliore per i testi del genere, che parla di come effettuare una autodiagnosi prima di investire.