Autore: |
George A. Fontanills |
Tra gli strumenti derivati, si può affermare con assoluta certezza che le opzioni sono uno dei mezzi speculativi più stimolanti per l'investitore, grazie soprattutto alle molteplici combinazioni possibili per variare il livello di rischio-rendimento e alla loro notevole capacità di sfruttare le caratteristiche implicite del sottostante che, con i tradizionali titoli azionari, non sarebbe possibile.
La difficoltà di gestione di questo prodotto come tutti ben sanno è notevole e, quindi avere una conoscenza adeguata dell'argomento diventa un fattore topico per il successo delle vostre operazioni. Il testo punta a trasmettere tutte le competenze necessarie per non rimanere incagliati nella rete di speculatori più abili focalizzando in particolare modo l'attenzione su tutte le potenzialità che può offrire Internet per il trading su opzioni.
Dopo una parte introduttiva riguardante le basi dell'online trading, tra le quali la scelta del software e del computer, le fonti di informazione, analisi tecnica e fondamentale, il lettore si trova preparato per approfondire 15 strategie di gestione del rischio che vanno dalle semplici operazioni di tipo short e long, allo sfruttamento di trend laterali e volatilità tramite combinazioni quali butterfly, senza tralasciare le più classiche straddle, strangle e spread-trading.
La vera qualità di questo libro è la semplicità di approccio ad una materia piuttosto complessa quale la negoziazione con opzioni, che rende la lettura concepibile in maniera immediata da qualsiasi persona ma, non per questo, sacrificata nei contenuti. Da sottolineare inoltre la parte degli appendici ove vengono riassunte le diverse tecniche descritte nel libro e descritti più di 100 siti finanziari americani e internazionali.