Autore: Editore: Codice: Pagine: Categoria: Edizione: Lingua: Prezzo: ISBN: |
Thomas N. Bulkowski |
Ideale seguito della celebre opera Encyclopedia of chart patterns, questo nuovo libro riprende il lavoro dell'opera precedente completandola con una serie di sistemi per identificare in maniera oggettiva le figure che si formano sui grafici a barre e catalogandole anche in funzione delle loro reali performance rialziste o ribassiste.
È una pietra miliare nel panorama dei testi dedicati all'analisi grafica anche grazie alle tecniche di sfruttamento operativo illustrate per ciascuno dei pattern descritti. È infatti l'unico testo in grado di fornire spunti operativi chiari e ben definiti per ciascuna delle configurazioni grafiche analizzate.
Dai triangoli ai gap, dai testa e spalle ai rettangoli, fino agli 'scallop', per ciascuno dei pattern vengono presentate anche le percentuali di profitto o perdita in funzione delle strategie adottate che, per la prima volta, tengono conto anche della capitalizzazione dei titoli sui quali sono identificate e delle influenze che ciascun pattern può avere su altri eventualmente già presenti sul grafico.
Ricca di casi tratti dai mercati reali, l'opera miscela con successo gli aspetti teorici e le loro implicazioni pratiche. L'esclusivo sistema di punteggi, infine, consente di quantificare l'affidabilità di ciascun pattern consentendo al lettore di rendersi effettivamente conto di quanto 'vale' un pattern.