Francesco Giordano è professore di economia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell' Università degli Studi di Salerno.
Formazione
Laurea in Economia e Commercio conseguita presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Salerno il 29/09/1992.
Dottorato di Ricerca in Statistica, IX o ciclo, sede amministrativa Università degli Studi di Bari, con esame finale superato il 07/07/1997 con una tesi dal titolo " La distribuzione degli Stimatori Kernel: il caso dei dati dipendenti ".
Professore a contratto di Statistica Computazionale per l'anno accademico 1996/97 e 1997/98, presso il corso di laurea di Scienze Statistiche ed Attuariali della facoltà di Economia dell'Università del Sannio di Benevento (ex facoltà di Economia dell'Università di Salerno, sede di Benevento).
Ricercatore presso la Sichelgaita S.p.A. Società di Studi Economici e Sociali con sede a Salerno da giugno 1997 fino ad ottobre 1999.
Attività seminarial
Seminario su " Analisi Spettrale per processi multivariati e multidimensionali " Dipartimento di Metodi Quantitativi e Teoria Economica, Università degli Studi "G. d'Annuzio", Pescara, 11 luglio 1995.
Seminario su " La logica di S+ -L'uso di S+ -Applicazioni a casi reali " alla III a Scuola Estiva di Statistica di Capua (CE) su " L'analisi statistica della dipendenza " dal 23 al 27 settembre 1996.
Seminario su " Analisi non lineare e non parametrica sulle serie storiche " presso il Dipartimento Tecnico-Economico per la Gestione del Territorio Agricolo-Forestale, Università degli Studi della Basilicata (Potenza) il 29/06/1998.
Seminario su " Stimatori non parametrici nel modello di regressione " Dipartimento di Metodi Quantitativi per l'economia, Università degli Studi di Milano (Bicocca) 16-17 luglio 1998.
Seminario " Applicazioni sulla Inferenza non parametrica per serie storiche " alla V a Scuola Estiva di Statistica su " Analisi delle Serie Storiche: Teoria ed Applicazioni ", Portici (NA) 14-18 Settembre 1998.
Presentazione al convegno SCO '99, 27-29 settembre 1999, Venezia, del lavoro " The Hidden Layer Size in Feed-Forward Neural Networks: A Statistical Point of View ".
Presentazione al Centro di Specializzazione di Portici del seminario dal titolo " Metodi non parametrici nell'analisi delle serie storiche " in collaborazione con Perna C., Portici 29 ottobre 1999.
Presentazione alla XL Riunione Scientifica della SIS a Firenze, 26-28 aprile 2000, del lavoro " Intervalli di confidenza asintotici per modelli bilineari in serie storiche ".
Partecipazione a ricerche
NON LINEARITA' CAOS E CASO. Ricerca su cui è stato ottenuto un primo finanziamento da parte del CNR per il 1993.
ANALISI STATISTICA DEI SISTEMI DINAMICI COMPLESSI. Ricerca finanziata da parte del CNR per l'anno 1994.
SERIE STORICHE SOCIO-ECONOMICHE: MODELLI NON LINEARI E METODI NON PARAMETRICI. Ricerca finanziata da parte del CNR per l'anno 1995 e 1996.
INDAGINE SUI PERCORSI DEI LAUREATI DELL'UNIVERSITA' DI SALERNO. Ricerca interdipartimentale dell'Università di Salerno completata per il 31/12/1998.
L'attività di ricerca si è concretizzata su tre tematiche principali:
procedure di ricampionamento e analisi non parametrica;
analisi delle serie storiche con particolare riguardo all'aspetto non parametrico;
sviluppo di procedure computazionali per ottimizzare gli algoritmi di calcolo.
1 "Vettore caratteristico e intervalli di confidenza via Verosimiglianza empirica" , Quaderno n. 3, Dicembre 1994, dell' Istituto di Statistica dell'Università di Salerno.
2 "Sulla convergenza degli stimatori Kernel" , Working Paper n. 3.57, Giugno 1996, del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Salerno.
3 "Gli stimatori Kernel per la stima della funzione di regressione", Working Paper n. 3.65, Giugno 1997, del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Salerno.
4 "Distribuzione degli stimatori kernel: il caso dei dati dipendenti" tesi di dottorato IX ciclo, luglio 1997.
5 "Proprietà asintotiche degli stimatori neurali nella regressione non parametrica", in collaborazione con Perna, C., lavoro presentato alla Riunione della SIS 1998 a Sorrento e accettato per la pubblicazione.
6 "Parametric And Non-paramtric Methods In Non-linear Time Series Analysis: A Critical Evaluation" , in collaborazione con Amendola, A. e Perna, C., presentato al NTTS '98 (Intenational Seminar on New Techniques & Technologies for Statistics) Sorrento (NA) 4-6 Novembre 1998 e pubblicato su PRE-PROCEEDINGS NTTS'98 Vol. 2, pagg. 25-30.
7 " L'Osservatorio Permanente sulle imprese nella provincia di Salerno. Una nuova banca dati per l'analisi dei sistemi locali del lavoro: metodi e primi risultati. " in collaborazione con Coppola, G., Farace, S., e Mazzotta F. - Quaderno n. 1 - Dicembre 1998 -Sichelgaita S.p.A.
8 " La struttura di una rete neurale nella regressione non parametrica ", in collaborazione con Perna, C. - Working paper n. 10 - Dicembre 1998 - Sichelgaita S.p.A.
9 " Estimating the Conditional Mean of a Non-linear Time Series Using Neural Networks " in collaborazione con Perna, C., lavoro presentato all'XI Italian Conference on Neural Nets - WIRN Vietri 20-22 maggio 1999 e accettato per la pubblicazione dalla Springer-Verlag.
10 " Large Sample properties of Neural Estimators in a Regression Model with j -mixing Errors ", in collaborazione con Perna, C., lavoro presentato al convegno CLADAG 1999, 5-6 luglio 1999, ROMA.
11 " Forecasting Non-Linear Time Series: Empirical Evidences on Financial Data " in collaborazione con Amendola, A. e Perna, C., presentato al convegno CLADAG 1999, 5-6 luglio 1999, ROMA.
12 " The Hidden Layer Size in Feed-Forward Neural Networks: A Statistical Point of View " in collaborazione con Perna, C., lavoro presentato al convegno SCO '99, 27-29 settembre 1999, Venezia.
13 " Neural networks as series estimators: a statistical interpretation of the hidden layer size " in collaborazione con Perna, C., pubblicato su "Quaderni di Statistica" del Centro di Specializzazione di Portici, 1999 Vol. 1.
14 " Estimation of the asymptotic variance of the Kernel smoothers for dependent data " in collaborazione con Perna, C., pubblicato su "Quaderni di Statistica" del Centro di Specializzazione di Portici, 1999, Vol. 1.
15 " Intervalli di confidenza asintotici per modelli bilineari in serie storiche ", in collaborazione con Vitale, C., lavoro presentato alla XL Riunione Scientifica della SIS, Firenze, 26-28 aprile 2000.
16 " Bootstrap variance stimates for neural networks regression model " in collaborazione con La Rocca, M. e Perna , C., lavoro presentato al convegno internazionale C.E:F. , Barcellona, 6-8 luglio 2000.
17 " Le reti neurali per la previsione di serie storiche: aspetti metodologici ed evidenze empiriche su dati idrologichi" in collaborazione con M. La Rocca e C. Perna, in Metodi Statistici e Matematici per L'Analisi delle Serie Idrologiche, Esagrafica, s.r.l. Roma 2001, pp. 127-139.