Home > Doc > Gli Swap: derivati per lo scambio di flussi > Altre tipologie di Swap

Gli Swap: derivati per lo scambio di flussi

Altre tipologie di Swap

Uno swap, nella sua forma più generale, è un contratto che comporta lo scambio di pagamenti secondo una formula che dipende da uno o più variabili sottostanti. Nel seguito, si fornisce un elenco schematico di alcuni tra gli innumerevoli tipi di swap che possono essere negoziati.

Uno zero-coupon swap è uno swap in cui una delle controparti fa un pagamento in un'unica soluzione invece che produrre pagamenti durante la vita dello swap. Generalmente questo unico pagamento viene effettuato alla scadenza dello swap, ma le parti potrebbero anche accordarsi per un pagamento in unica soluzione da effettuarsi all'inizio oppure durante la vita dello swap.

Uno swap in arrears è un interessante tipo di swap. Normalmente, il tasso nominale dello swap viene fissato all'inizio del periodo ma il pagamento viene effettuato alla fine del periodo. In uno swap in arrears, il tasso nominale viene fissato ed il corrispondente ammontare pagato alla fine del periodo.

Un basis swap è uno swap in cui si scambia un tasso variabile con un altro tasso
variabile. Ad esempio, un tasso Libor scambiato con un tasso sulla carta commerciale sullo stesso ammontare dei principali nozionali. Due tipi particolari di basis swap sono rappresentati dal constant maturity swap e dal constant treasury swap. Il constant maturity swap consiste nello scambiare un tasso Libor con un tasso swap. Ad esempio, lo scambio ogni 6 mesi per i prossimi 3 anni, del Libor a 6 mesi con il tasso swap a 7 anni. Il constant treasury swap consiste nello scambiare un tasso Libor con un tasso di un titolo di Stato (Treasury).

Un forward swap (o deferred swap) è uno swap in cui c'è un significativo lasso
temporale tra la data in cui lo swap viene negoziato e la data effettiva dello swap. Uno swap con tasso fisso variabile è uno swap che dal lato della gamba fissa ha una serie di tassi fissi applicati ad intervalli di tipo non necessariamente regolari. Quindi, anche se tutti i pagamenti sono noti, essi non sono tutti uguali.

Uno swap con ammontare nozionale variabile è uno swap in cui il principale nozionale vien fatto variare nel tempo. Esempi di questo tipo di swap sono l'amortizing swap, in cui il principale nozionale è inizialmente elevato e poi diminuisce gradualmente, lo step-up swap, in cui il principale nozionale è inizialmente basso e poi aumenta gradualmente durante la vita dello swap, l'indexed principal swap (index amortizing swap), in cui il principale nozionale si riduce secondo il modificarsi di un tasso di interesse.

Un extendable swap è uno swap in cui una delle parti ha l'opzione di estendere la vita del contratto, mentre un puttable swap è uno swap in cui una delle parti ha l'opzione di porre fine anticipatamente al contratto.

Un differential swap è uno swap dove un tasso di interesse variabile denominato nella valuta nazionale viene scambiato con un tasso variabile denominato in una valuta estera, essendo entrambi i tassi applicati allo stesso principale denominato in valuta nazionale. Un equity swap è uno swap che prevede lo scambio di dividendi e guadagni in conto capitale su un indice azionario con un tasso fisso o variabile.

Una forma di contratto che combina swap e opzioni è rappresentato dalla swaption, strumento derivato che concede al detentore il diritto di decidere se mettere in atto, ad una data e a condizioni determinate, uno swap.

[Sommario]