Home > Doc > EB Report "DURI E PURI" > 10-11-2005 Attenzione: GM a rischio bancarotta

EB Report "DURI E PURI"

Attenzione: GM a rischio bancarotta

Attenzione General Motors (GM) a rischio bancarotta ... Nell'aria sembra esserci una nuova Enron ... Ancora GM al centro dell'attenzione . La società ha rivisto il bilancio del 2001, ricalcolando l'utile in 400 milioni di dollari. Il più grande produttore di automobili ha fatto sapere che gli utili calcolati all'epoca erano inferiori del 25-30% rispetto ai dati reali : la revisione dei risultati indica che GM ha calcolato erroneamente alcuni crediti con i fornitori, considerandoli invece utili.

Intanto Bank of America ha alzato il suo rischio di bancarotta nei confronti di GM dal 30 al 40% , proprio dopo questa revisione dei conti operata dalla società.  La situazione potrebbe peggiorare, specialmente se riconsidera la situazione sfavorevole dei fornitori" hanno affermato alcuni analisti. Il consiglio degli esperti è "sell". Il titolo ha toccato ieri il suo minimo storico da 13 anni durante le contrattazioni diurne.

Non si ferma il rialzo del debito degli USA con il resto del mondo  che fa i conti con un nuovo livello record del deficit della bilancia commerciale.  Il deficit della bilancia commerciale non arresta la sua corsa, passando a settembre a 66,1 miliardi di dollari, contro i 59,0 fatti registrare ad agosto. La recensione apparsa oggi sul sito di Soldionline sul libro DURI e PURI: Aspettando un nuovo 1929 http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/7236DE31F6B95FCCC12570AD006189B8/

Eugenio Benetazzo

Successivo: Duri e Puri: aprite gli occhi

Sommario: Indice