Home > Doc > Finanza e Sostenibilità >Indice

Sostenibilità aziendale

UpGreene e Domorental a supporto delle aziende virtuose

Sostenibilità aziendale

Il ruolo di UpGreene Adottare politiche sostenibili oggi è ormai una prerogativa per ogni impresa. E’ necessario rispettare il pianeta e le sue risorse (che ormai sono limitate) per preservare le generazioni che verranno e garantire un futuro etico e sostenibile. Questo vale per tutti, in primis le imprese, che sono chiamate a fare la loro parte e ad adottare comportamenti aziendali che siano responsabili e sostenibili e che rispettino i criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Il tema della sostenibilità aziendale, oggi, è all’ordine del giorno. Proprio per i motivi appena elencati, mostrare interesse e impegno in questa tematica può aiutare le imprese a garantirsi un futuro sostenibile, ma anche un vantaggio competitivo sul mercato (i consumatori oggi si rivolgono sempre più spesso verso prodotti e servizi green ed ecologicamente sostenibili, saranno quindi più “attratti” dalle imprese che rispecchiano questi valori).

Ma cosa si intende per sostenibilità aziendale?

Si intende l’impegno concreto di un’azienda nel basare il proprio modello di business su attività che siano attente all’ambiente e al benessere sociale e dei lavoratori. Alcuni esempi di soluzioni aziendali sostenibili sono il riciclaggio di prodotti di scarto e imballaggio, oppure il controllo delle emissioni di gas nocivi ed inquinanti, o ancora l’utilizzo efficiente e ottimale dell’energia (per esempio con i pannelli solari) e delle materie prime (scegliendo fornitori locali e attenti alla cura dell’ambiente).

Si tratta di sviluppare e sostenere progetti ed investimenti sostenibili, che favoriscano quindi l’integrazione dei criteri ambientali, sociali e di governance nella gestione dei rischi, tenendo conto anche del fattore tempo.

Il tempo, che purtroppo oggi non è un concetto così scontato. Ed è per questo che l’ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite) ha creato l’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. “Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.” Sono obiettivi comuni (di tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno escluso), che riguardano un insieme di questioni fondamentali per lo sviluppo sostenibile e per raggiungere la strada della sostenibilità.

Il ruolo di Upgreene

Upgreene è una società benefit leader nel Green Social Engagement, che permette alle aziende di misurare e ridurre le proprie emissioni, operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. Viene effettuata una raccolta di dati tramite metodologie riconosciute a livello internazionale, sulla base dei quali viene effettuato il calcolo dell’impronta di carbonio.

In collaborazione con Domorental, abbiamo introdotto sul mercato il “Renting Zero Carbon”, formula che permette di ottenere certificati di compensazione ambientale: con il sistema Carbon Cancelling sarà possibile compensare le emissioni prodotte dalle attività aziendali. E’ sufficiente registrarsi al nostro portale e inserire i dati utili al calcolo dell’impronta di carbonio, per permettere ai professionisti del settore che lavorano con noi di calcolare l’impatto che le attività dell’azienda hanno sull’ecosistema. Sarà possibile, inoltre, sviluppare insieme un piano di azione per il controllo degli obiettivi.

Alcuni esempi di vantaggi per i clienti: Aiutiamo a migliorare l’impronta ambientale e ad ottenere Eco-Score: i nostri clienti possono migliorare il proprio punteggio personale acquistando e utilizzando servizi della loro comunità locale o da altre comunità dove la rete UpGreene è presente. L’Eco-Store è visto come una “moneta” e può essere utilizzata per ottenere sconti e cashback forniti direttamente dai nostri clienti e partner. Attraverso tutte queste attività, è possibile migliorare la propria reputazione sul mercato, mostrando interesse nel tema della sostenibilità e nel rispetto dei criteri ESG. Alcuni esempi di vantaggi per le aziende: Unirsi a noi di Upgreene significa impegnarsi attivamente alle green challenges.

L’azienda può creare “obiettivi locali” per la propria comunità, fornendo cashback, premi o sconti ai propri clienti, insieme ad iniziative green con i nostri fornitori. E’ possibile integrare la piattaforma UpGreene alle vostre App Aziendali attraverso le nostre API, dando vita così ad una vera e propria comunità attenta al tema della sostenibilità e con gli stessi obiettivi.

In breve, il nostro lavoro permette alle imprese di rendere il concetto di tutela ambientale personalizzato ma fruibile, senza il minimo rischio che questa attività risulti invasiva sull’organizzazione aziendale.

L’obiettivo è di agire insieme per il bene comune e per garantire a tutti un futuro sostenibile.

Contattaci per avere maggiori informazioni

UpGreene Domorental

 

 

La redazione

Next: Indice

Summary: Indice