Home > Doc > Renato Paludetto > Ras e Alleanza : casi di euforia

Renato Paludetto

Ras e Alleanza : casi di euforia

CHE COS’E’ L’EUFORIA

L’euforia corrisponde ad uno stato di eccessiva fiducia degli investitori, in merito ad un titolo o ad una intera Borsa, che spinge a comperare azioni a occhi chiusi anche a prezzi elevatissimi, nella convinzione che si tratti di un vero affare, e che il margine di salita potenziale sia ancora elevato.

Ora noi cercheremo di analizzare a mente fredda un recente caso di euforia al fine di imparare ad effettuarne la diagnosi e la prognosi.

IL CASO RAS

Osservate il seguente grafico delle RAS:

Questo è un grafico a barre: per ogni barra, la lineetta in alto a sinistra sta a rappresentare l’apertura, mentre quella in basso a destra la chiusura. Innanzitutto vi invito a notare quale sia la velocità “normale”:

il titolo assicurativo ha impiegato circa due mesi per scendere da 9,8 a 8,6 euro, cioè per perdere circa il 12%.
nella successiva risalita da 8,6 a 9,5 euro, sono stati necessari altri due mesi.
nella successiva discesa da 9,5 a 8,4 euro sono stati impiegati altri due mesi
per guadagnare il 9,5% da 8,4 a 9,2 euro, le RAS hanno richiesto tutto il mese di dicembre

Osservate ora che cosa succede: il titolo assicurativo ha chiuso la terz’ultima seduta dell’anno a 9,2 ed ha aperto la successiva seduta a 9,5 con un gap up ben visibile sul grafico (per il significato di gap up vedi il Dizionario del sito in http://web.tiscalinet.it/renatos ).

La penultima seduta catapulta il prezzo da 9,5 a 10 euro, mentre l’ultima seduta lo spinge addirittura a 10,4 euro. Se facciamo due conti, capirete cosa significhi:

le Ras sono passate da 9,2 a 10,4 euro, guadagnando il 13% in sole due sedute, mentre normalmente sarebbero stati necessari due mesi!

Già da questi pochi dati la diagnosi è presto fatta: si tratta di euforia.

A voi non devono interessare le ragioni sottostanti un simile balzo in avanti: quando ragionate con un grafico dovete essere freddi e distaccati, proprio perchè l’analisi tecnica non si interessa dei fondamentali. Poi, se vorrete effettuare un supplemento di indagine, allora potrete tranquillamente cercare le ragioni del mercato.

Dopo una tale diagnosi, qual è la prognosi? Starsene alla larga!

In effetti chi compera le azioni in momenti di euforia corre il grosso rischio di pagarle carissime e di restare incastrato. E così è stato.

Osservate la seduta inaugurale del nuovo anno: le RAS sono scese a candela da 10,2 a 9,4 euro, perdendo in una sola seduta il 7,8%.

Osservate i volumi: i picchi delle ultime due sedute sono un chiaro segnale di euforia, a conferma della prima diagnosi; noterete inoltre che nella seconda seduta il picco è inferiore: segno che qualcosa sta scricchiolando? Si, vista la continua discesa dei volumi nelle sedute successive.

Non solo. Molti di coloro i quali hanno acquistato in quelle due sedute sono stati presi clamorosamente in contropiede e sono rimasti incastrati. Ora non vorranno vendere per non incassare la perdita, ma questa c’è già sulla carta: da 10,4 a 8,6, è pari al 17%. E chissà quanto tempo dovranno ancora aspettare per ritrovarsi in pareggio.

Il mio consiglio è semplice: NON COMPERATE MAI NELLE FASI DI EUFORIA.

Se volete cimentarvi da soli ora vi riporto il grafico di un altro titolo assicurativo affinché impariate a studiarlo.

Riproduzione Riservata - © Renato Paludetto

[Sommario] [Successivo : La funzione sociale della speculazione]