L'oro. E' uno dei prodotti che secondo l' opinione è tra i migliori in tempi di incertezza o crisi. Posso dire che negli ultimi anni sia stato un cattivo affare . Moltissimi anni fa, questo prezioso metallo a veniva quotato 850 $ per oncia , cosa potremmo dire a quelle persone che investirono i loro risparmi in un metallo che non perde mai valore? Non potremmo dirgli nulla se non semplicemente fare le condoglianze.
Immaginiamo che una persona abbia comprato oro in quegli anni e, adesso veda come l'oro lotti per non perdere il livello dei 262 $ per oncia, questo povero Signore ha visto come il suo investimento sicuro, l'investimento che gli raccomandarono in banca per tutta la vita, ha perso 70% del suo valore. Ma non solo ha perso il 70%, perderà certamente ancora un pò.
Chiaramente, è anche necessario scontare l'effetto dell'inflazione, 20 anni fa per esempio, l'inflazione non era nei livelli correnti, il potere di acquisto di un dollaro dell' epoca era certamente più alto di adesso. Se scontiamo l'effetto dell'inflazione quel gentiluomo ha perso tutto. Un dettaglio: è stato estratto negli ultimi 50 anni più oro dalla Terra che nei due mila anni precedenti.
Quando è ora di speculare sui mercati una delle regole di base è di operare con prodotti che hanno una chiara tendenza, che sia rialzista o ribassista. Per una speculazione su questo metallo dovremmo aspettare la rottura del livello a 262 $ per attenderlo a 250 $ e più tardi a 240 dollari per oncia. È un prodotto molto liquido e che, come quasi tutte le materie prime permette di operare in tendenza senza troppi problemi. Prendilo in considerazione, un consiglio da amico.
Successivo: Le probabilità di raddoppiare il capitale
Sommario: Indice