Questa serie di conoscenze ha portato allo sviluppo del canale di volatilità. Partendo dallo studio del Point of Control, il canale di volatilità permette di tracciare la Retta di Regressione lineare attorno alla quale il mercato modula il proprio trend.
Tuttavia la retta da sola, proprio perché incentrata su un singolo valore centrale, non potrebbe dare segnali operativi e per questo il canale viene costruito generando sopra e sotto di essa le due parallele ad una distanza tale da poter contenere significativamente la volatilità necessaria a confermare la continuazione del trend.
In questo modo vengono segnalati e sottolineati tutti gli scostamenti di prezzo incapaci di sovvertire la tendenza in essere diventando pertanto ottime occasioni di acquisto, non tanto perché si abbia l'assicurazione del buon esito dell'operazione, quanto perché molto facilmente e velocemente l'operatore può piazzare la sua stoploss a protezione, nel punto tecnico più vicino, massimizzando quindi il rapporto rischio/aspettativa.
L'uso del canale di volatilità si rivela strumento assai indicato per la gestione e il mantenimento di una operazione già impostata o per l'aggiunta di nuove posizioni ad un portafoglio già in essere.
Entrambi gli strumenti sono ormai disponibili sulle migliori piattaforme per analisi e trading e si rivelano un ausilio prezioso per l'analista e il trader come supporto decisionale e di indagine confermando come la ricerca anche in questo settore abbia compiuto passi significativi alla portata anche del trader privato evoluto. In un prossimo intervento discuteremo dell'uso del canale di volatilità come strumento di entrata nel trade - e non solo di gestione operativa - mediante l'introduzione di ulteriori strumenti.
Grafici ottenuti con piattaforma eSignal 7.9 beta .
Software Advanced GET 7. 9
Dati forniti da eSignal, Usa .
Si ringrazia eSignal e Advanced GET per il permesso di riproduzione
Esignal, Advanced GET, Market Profile sono marchi registrati.
Successivo: Glossarietto
Sommario: Index