Trend - tendenza - la persistenza di un movimento a proseguire nel tempo in una determinata direzione, positivo in caso di rialzo, negativo in caso di ribasso.
Trend Line - Linea di tendenza - Unendo i minimi significativi in un trend rialzista o i massimi significativi in un trend ribassista si ottiene un segmento, la cui violazione offre il segnale operativo di fine tendenza.
Market Profile - studio grafico dell'attività di prezzi e volumi secondo il profilo della distribuzione della frequenza dei prezzi in accordo al LDB (liquidity Data Bank) report. Proprietà del CBOT (Chicago Board of Trade).
Point of Control - il valore centrale dove è maggiore la frequenza di un dato prezzo all'interno di una seduta giornaliera di borsa.
Regressione lineare - retta principale sulla quale viene costruito un canale di volatilità.
Canale di volatilità - canale costruito +x/-x dvx std rispetto alla retta di regressione lineare, all'interno del quale il trend rimane persistente. Il segnale di uscita avviene alla rottura del lato destro (inferiore per un canale rialzista, superiore per un canale ribassista).
Sommario: Index