Ci sono molti modi diversi per accedere ad informazioni online sulle funzioni di MATLAB.
Il comando HELP
La finestra di aiuto
Il MATLAB Help Desk
Le pagine online
Il Comando Help
Il comando Help è il modo più semplice per determinare la sintassi ed il comportamento di una particolare funzione. Informazioni sono esposte direttamente nella finestra di comando. Per esempio:
help magic
fornisce il seguente risultato:
Il MATLAB help usa caratteri maiuscoli per i nomi di funzioni e variabili per fare si che siano messe in rilievo dal resto del testo. Quando digitate il nome di una funzione ,comunque, utilizzate sempre i corrispondenti caratteri minuscoli perchè MATLAB è case sensible e tutte le funzioni sono in lowercase. Tutte le funzioni di MATLAB sono organizzate in gruppi logici, e la struttura dell’elenco di MATLAB è basata su questo raggruppamento. Per esempio, tutte le funzioni lineari algebriche risiedono nell’elenco matfun. Per elencare i nomi di tutti le funzioni in quell’elenco, con una breve descrizione digitare:
help matfun
Matrix functions - numerical linear algebra.
Matrix analysis. norm - Matrix or vector norm. normest - Estimate the matrix 2-norm ...
Il comando
help
fornisce tutti gli elenchi, con una descrizione della categoria della funzione rappresentata:
matlab/general matlab/ops ...
La Finestra Help
In MATLAB è disponibile una finestra di aiuto, attivabile su PCs e Macs selezionando l’opzione Help Window nel menu Help,o cliccando sul punto interrogativo sulla sbarra del menu. E' anche disponibile su tutti i computer digitando:
helpwin
Per usare la finestra d’aiuto su un particolare tema, digitare:
helpwin topic
La finestra d’aiuto accede alle stesse informazioni come il comando HELP, ma l’interfaccia della finestra prevede collegamenti agli altri temi.
Il comando lookfor
Il comando lookfor permette di cercare funzioni attraverso una keyword. Ad esempio, MATLAB non ha una funzione chiamata inverse. Cos`ı la risposta alla prossima asserzione sarà:
help inverse
inverse.m not found.
Invece digitando:
lookfor inverse
cerca su una dozzina di matchs.Il risultato dipende da che toolboxes si è installato, si riceverà come risultato della ricerca dei link tipo:
Aggiungendo -all al comando lookfor, come in:
lookfor -all
si ricercherà l’intero input,e non solo la prima linea .
The Help Desk
L’ Help Desk di MATLAB prevede l’accesso a una larga serie di aiuto e referenze immagazzinate su disco o CD-ROM. Molta della documentazione è posta sottoforma di HyperText (HTML) ed è accessibile attraverso un browser come Netscape o Microsoft Explorer. L’aiuto può essere richiesto su PCs e Macs selezionando il menu Help, o, su tutti i computer, digitando:
helpdesk
Tutti gli operatori e le funzioni di MATLAB hanno pagine di aiuto online in HTML. Queste pagine prevedono più dettagli ed esempi che il risultato del semplice comando help. Attraverso un motore di ricerca,si possono consultare tutti gli aiuti online .
Il comando doc
Se si conosce il nome di una funzione specifica, si può vedere la sua pagina di referenza direttamente. Per ottenere la pagina di referenza per la funziona eval per esempio, digitare:
doc eval
Il comando doc apre il browser, se già non è aperto.
Stampare le pagine del manuale
Versioni della documentazione online in inglese, così come il resto della documentazione MATLAB è anche disponibile in formato (PDF) attraverso l’hel desk.
Link a MathWorks
Se il Suo computer è connesso ad Internet, la Scrivania d’Aiuto prevede un collegamento a MathWorks, la homepage di MATLAB. Lei può fare domande,suggerimenti, e riportare i possibili difetti. Lei può anche usare il Motore di Ricerca di MathWorks per consultare una base di dati .
G. Ciaburro
Successivo: L'Ambiente di MATLAB
Sommario: Index