Home > Doc > L'Analisi Tecnica e i modelli a logica sfuocata > Introduzione

L'Analisi Tecnica e i modelli a logica sfuocata

Introduzione

I fenomeni osservabili nel mondo economico-finanziario sono tipicamente
caratterizzati da un'elevata complessità, dovuta alle numerose interazioni tra le variabili in gioco e sono quindi difficilmente trattabili tramite le tecniche quantitative tradizionali. Rientrando tra le metodologie non parametriche, la logica sfuocata ("fuzzy") (1) è invece uno strumento adatto a superare il principale problema delle tecniche tradizionali, che consiste nella necessità di porre ipotesi forti e di avere una conoscenza almeno approssimata delle relazioni di causa ed effetto che regolano il sistema.

La logica fuzzy consente di elaborare in termini formali e rigorosi informazioni qualitative, che per loro natura sono incerte ed imprecise, mediante opportune Regole Inferenziali : tali regole possono tradurre (ed essere tradotte in ) espressioni tipiche del linguaggio naturale, del tipo:

Se il prezzo di un titolo ha superato al rialzo una certa soglia dopo aver toccato per due volte i minimi ed i massimi relativi allora il prezzo dovrebbe aumentare.
("configurazione a rettangolo rialzista" - modello di consolidamento).

Il modello presentato fa proprio questo: costruisce delle Regole di Inferenza che possono essere lette come regole di analisi tecnico-grafica .

[Sommario] [Successivo : la logica sfuocata e l'algoritmo di previsione ]