"Dovrei davvero dire che sei un ignorante, amico Barbagrigia, se non sai niente di questo enigmatico commercio che è allo stesso tempo il piú onesto ed il piú ingannevole in Europa, il piú nobile ed il piú infame nel mondo, il piú bello ed il piú volgare sulla terra. Quintessenza della scienza accademica e modello di fraudolenza; pietra di paragone per l’intelligente e pietra tombale per l’audace, tesoro di utilità e fonte di disastri, ed infine, controparte di Sísifo che non riposa mai ed anche di Issione, incatenato ad una ruota che gira in perpetuo.”
J. de la Vega, Confusión de Confusiones, 1688.
Cosa è l’ingegneria finanziaria
La combinazione di diversi strumenti già esistenti per creare nuovi prodotti finanziari (Brealey-Myers) L’uso dei derivati per gestire il rischio e creare strumenti finanziari personalizzati (Peter Tufano, Harvard Business Review)
L’applicazione dei metodi di ingegneria alla finanza. Un’area di studio importante è il disegno, l’analisi e la costruzione di contratti finanziari per rispondere alle esigenze delle imprese. (Cornell University, descrizione del Master in Financial Engineering)
Creare qualcosa dal niente e riuscirlo a vendere.
(Frank Zappa, in realtà definiva cosa è l’“arte”, ma vi sono ingegneri finanziari che in questo senso sono sicuramente anche degli artisti)
Francesco Ceci
Successivo: Il gergo della finanza
Sommario: Indice