Il capitolo 1 descrive il funzionamento di una memoria associativa a collegamenti bidirezionali. Dopo una analisi teorica della rete vengono presentate in metalinguaggio le procedure necessarie per la simulazione software.Viene inoltre presentato il programma didattico ASSOCIA che è contenuto nel dischetto.
Il capitolo 2 descrive il principio di funzionamento delle reti neurali multistrato a collegamenti unidirezionali e la teoria della retropropagazione dell’ errore. Le reti neurali basate su questo paradigma sono quelle attualmente più utilizzate in tutti i campi per flessibilità ed efficacia e sono in grado di comprendere la funzione matematica che lega coppie di dati input/output. Sul dischetto si può trovare il programma di addestramento/esecuzione di reti neurali error back propagation con i files di addestramento degli esempi proposti. Sul dischetto è contenuto anche il codice sorgente in linguaggio C del programma di simulazione "backprop".
Il capitolo 3 approfondisce alcune delle possibili applicazioni delle reti neurali,prestando maggiore attenzione alle reti a retropropagazione dell’ errore e al "forecast", cioè alle capacità di previsione delle reti neurali proficuamente utilizzate in campo finanziario e commerciale. Sul dischetto si trovano i programmi e i files relativi agli esempi di forecast che possono essere sperimentati con il programma "backprop" del capitolo 2.
Il capitolo 4 introduce l argomento delle reti neurali autoorganizzanti, utilizzate come classificatori, analizzando le reti di Kohnen e passa poi all’ analisi dei paradigmi supervisionati LVQ e LVQ2. Vengono presentati listati in metalinguaggio facilmente comprensibili per la realizzazione di tali reti. Sul dischetto è presente un programma di simulazione di una rete autoorganizzante con sorgente in linguaggio "C"e relativi files per addestramento su "problemi giocattolo".
Il capitolo 5 tratta un argomento che esula dalle reti neurali ma è una tecnologia parallela utilizzata nell’AI che spesso si integra con esse:stiamo parlando di FUZZY LOGIC o "teoria del ragionamento sfumato" che sta ottenendo sempre maggiori attenzioni nel mondo dell' industria elettronica. Anche in questo capitolo vengono analizzati listati in semplice metalinguaggio finalizzati alla comprensione dei metodi di realizzazione software di tali sistemi.
Nel capitolo 6 viene presentato il programma NEURFUZZ 1.0 contenuto nel dischetto. Si tratta di un programma in grado di addestrare una rete neurale error back propagation e generare il codice C relativo che può essere inserito all interno di altri programmi. Inoltre, NEURFUZZ 1.0 può generare motori inferenziali basati su regole fuzzy in codice C, che possono essere interfacciati con reti neurali.
Il capitolo 7 è una guida al dischetto contenuto nel libro, e il lettore vi può accedere in ogni momento per verificare i listati e i programmi concernenti i vari capitoli.
Il capitolo 8 è una breve guida ai più diffusi software presenti sul mercato.
Luca Marchese
Successivo: Esempio di memoria associativa
Sommario: Indice