Nella directory "cap.1" sono presenti i seguenti files:
- associa.c: sorgente in codice C del programma dimostrativo associa.exe
- associa.exe: programma dimostrativo che simula una memoria associativa tipo b.a.m (bidirectional associative memory).
- a.min, a.cap, b.min, b. cap, c.min, c.cap: sono files ascii che contengono le "immagini" di lettere dell'alfabeto che possono essere associate.
Per associare le immagini è sufficiente eseguire la funzione apprendimento e fornire i nomi dei files che si vogliono associare come img.x(input) e img.y (output). Dopo un ciclo di apprendimento si può effettuare una esecuzione della rete fornendo come input la immagine usata come img.x in apprendimento. Si può visualizzare l'immagine y (output) che la rete ha fornito come "immagine associata" all’ input.
Possono essere modificati i files delle immagini di input in modo da inserire del "rumore": dopo una esecuzione della rete con un input rumoroso si può constatare, tramite la funzione di visualizzazione dell’ immagine x, che lo stesso contenuto dell’ input è stato corretto dai cicli di retroazione della rete. Questo programma contiene anche una funzione per calcolare la distanza di Hamming tra due immagini, nel formato ascii proposto, come spiegato nel capitolo.
Luca Marchese
Successivo: Capitolo 2
Sommario: Indice