a) La strutturazione del foglio di calcolo
Il primo passo da compiere per realizzare un'analisi consiste nel reperire i dati relativi alle quotazioni di apertura, massimo, minimo, chiusura ed ai volumi negoziati per il titolo che si intende analizzare e nel disporre le quotazioni su un foglio di lavoro Excel.
La schermata apparirà come la seguente:
E' importante che le quotazioni siano disposte in questo ordine esatto: ciò risulterà fondamentale, in seguito, per la rappresentazione grafica dei dati con la tecnica del candle-stick. Il calcolo della performance giornaliera in termini percentuali, invece, seppure da noi inserito nel foglio di calcolo, è superfluo ai fini dell'analisi che si va conducendo.
Per quanto concerne la "lunghezza" della serie si segnala, invece, l'opportunità di ragionare su un orizzonte temporale sufficientemente lungo al fine di aumentare la significatività del calcolo delle medie mobili con differenti "ritardi". Nel nostro caso si è scelto di effettuare il calcolo sulla serie delle quotazioni giornaliere, osservate per un periodo di sei mesi, del titolo Coca-Cola quotato al NYSE.
Successivo: Dalla Teoria alla Pratica II
Sommario: Sommario