C) Il calcolo delle medie mobili
Il passo successivo della nostra analisi consisterà nell'implementare nel foglio di lavoro il calcolo delle medie mobili a cinque, dieci e venti giorni.
Per ottenere questo risultato è necessario innanzitutto compiere i seguenti passi:
a) Intestare le colonne H, I, J come, rispettivamente, MM5gg, MM10gg, MM20gg;
b) Inserire nella cella H6 la formula: =MEDIA(E2:E6) e trascinare, poi, la formula fino all'ultima cella corrispondente alla serie dei prezzi, nel nostro caso la cella H126;
c) Ripetere la procedura per le colonne I e J, avendo cura di considerare che, stavolta, il ritardo sarà di 10 e 20 giorni rispettivamente (per cui si inserirà =MEDIA(E2:E11) nella cella I11 e =MEDIA(E2:E21) nella cella J21).
Incrociando i risultati ottenuti con la serie dei prezzi di chiusura e generando un grafico si otterranno i risultati rappresentati nelle tre prossime schermate:
Un simpatico ed interessante risultato potrà poi essere ottenuto direttamente sul foglio di calcolo procedendo nella maniera seguente:
a) Inserire tre nuove colonne a fianco delle colonne delle singole medie mobili;
b) Denominare le tre "nuove" colonne I, K, M come "Che Fare"?
c) Inserire nella cella I6 (nuova colonna!) e poi trascinare fino in fondo la formula: =SE(E(E6<H6;E7>H7);"Buy";SE(E(E6>H6;E7<H7);"Sell";"Stand-by"));
d) Inserire nella cella K11 (nuova colonna!) e poi trascinare fino in fondo la formula: =SE(E(E11<J11;E12>I12);"Buy";SE(E(E11>J11;E12<J12);"Sell";"Stand-by"));
e) Inserire nella cella M21 (nuova colonna!) e poi trascinare fino in fondo la formula: =SE(E(E21<L21;E22>L22);"Buy";SE(E(E21>L21;E22<L22);"Sell";"Stand-by")).
Ciò che otterremo sarà la visualizzazione, direttamente sul foglio di lavoro, dei suggerimenti di azione da intraprendere relativamente ai nostri titoli: in pratica il modello ci suggerisce se acquistare, vendere, oppure restare in attesa in relazione alla posizione della media mobile rispetto alla serie dei prezzi.
Si può notare, naturalmente, come le risposte siano assai più "nervose" in caso di media mobile a cinque giorni, che non nel caso di media mobile a venti giorni: ciò si spiega, naturalmente, col brevissimo ritardo, soli cinque giorni, appunto, considerato.
Intraprendere delle azioni frequenti, sulla base dei suggerimenti in termini di media mobile a cinque giorni avrebbe un costo assai elevato, tanto in termini di costi di transazione, quanto in termini di stress per il risparmiatore. Tuttavia questa situazione non deve apparire irreale: basti pensare, ad esempio, all'operato dei traders professionisti o dei "forzati" della finanza, i quali ragionano in termini di negoziazioni continue intraday.
Il risultato della procedura è mostrato nella seguente schermata:
Successivo: Alcune (importanti) considerazioni finali
Sommario: Sommario