b) La rappresentazione grafica con la tecnica del candle-stick
La rappresentazione delle quotazioni azionarie con la tecnica del candle-stick fornisce all'analista degli interessanti suggerimenti in merito all'andamento nel tempo dei prezzi. Per ottenere tale rappresentazione in Excel occorrerà selezionare le colonne A, B, C, D, E del nostro foglio di calcolo ed avviare la Creazione guidata Grafico, scegliendo dapprima la forma "azionario" e, fra i grafici azionari, la seconda delle quattro tipologie proposte.
La schermata della composizione sarà la seguente:
Il risultato che otterremo avrà la forma della seguente schermata:
Il grafico ottenuto fornisce all'analista un primo importante risultato: si evidenziano, abbastanza facilmente, tanto il trend seguito dai prezzi dell'azione oggetto d'analisi, quanto un insieme di informazioni aggiuntive quali i prezzi di apertura, chiusura, minimo e massimo per ogni seduta racchiusi in un unico simbolo, ovvero la nostra "candela". La lunghezza della serie prescelta rende difficile interpretare immediatamente il grafico, ma se si scegliesse, per un attimo, di "zoomare" all'interno dello stesso al massimo consentito, cioè al 400%, si otterrebbe la conferma del fatto che la situazione è proprio come quella descritta.
Ciò è dimostrato dalla schermata :
Gli analisti più esigenti riferendosi, a ragione, al principio dettato da Dow per cui il trend deve essere supportato dai volumi potrebbero voler vedere rappresentato, nello stesso grafico, la serie dei volumi scambiati.
Per ottenere tale risultato occorrerà, dapprima evidenziare la serie dei prezzi di chiusura e la serie dei volumi scambiati e, poi, sempre tramite la "Creazione guidata Grafico", scegliere fra i "Tipi Personalizzati" la forma "Linee su due Assi".
Tutto ciò è mostrato nella prossima schermata:
Rielaborando, poi, le singole serie direttamente dal grafico, si otterrà il risultato finale, presentato nella prossima schermata:
Successivo: Dalla Teoria alla Pratica III
Sommario: Sommario