L'1-2-3 low si forma alla fine di un bearish market e rappresenta, una volta formatosi, un importante punto di svolta del mercato, il possibile inizio di un nuovo trend. Nasce con un minimo finale che indicheremo con 1.
Per spiegare cosa significa tale punto possiamo affermare che esso rappresenta il momento in cui la spinta dei venditori si esaurisce e l'offerta da troppo alta diventa scarsa causando un aumento nei prezzi. Il ribassista, osservando i prezzi salire incomincerà a ricoprirsi e così anche chi attende la fine del ribasso per comprare, vedendo i prezzi risalire si getta mella mischia.
Quindi dopo il minimo del punto 1 il mercato sale formando il punto 2. In questo momento coloro che sono entrati sui minimi e operano sul breve termine incominciano a prendere profitto liquidando parte delle loro posizioni lunghe, inoltre l'incallito ribassista pensando che il rialzo non sia altro che una correzione del downtrend in atto, apre nuove posizioni shorts (ribassiste).
Il mercato incomincia la correzione dal punto 2. Se i prezzi raggiungono o scendono sotto il livello del punto 1 si avrà presumibilmente una continuazione del donwmarket oppure i prezzi potrebbero entrare in una fase di movimento laterale dei prezzi, quello che importa è che avremo un annullamento di tutto il pattern d'inversione del trend.
Se invece il punto 1 non viene violato, il minimo della correzione dal punto 2 costituirà il punto di pivot 3. A questo punto nuovi compratori entreranno sul mercato facendo risalire i prezzi nuovamente verso il punto 2.
Man mano che i prezzi si avvicinano al punto 2 una parte dei ribassisti incomincerà a liquidare le sue posizioni intuendo di essere dalla parte sbagliata del mercato ed alla rottura definitiva avremo un'accelerazione ancor più forte nel movimento dei prezzi perché oltre a coloro che compreranno si aggiungeranno coloro che, al ribasso, cercheranno di chiudere quanto prima le posizioni in perdita.
Con il breakout del punto 2 abbiamo la formalizzazione dell'1-2-3 low.
Il nuovo uptrend è definito, anche se non ancora del tutto stabilito.
E' importante sottolineare che il movimento dal punto 1 al 2 può essere formato da più di una barra, come quello dal punto 2 al 3.
Il punto 1 è definito come l'ultima barra che ha realizzato un nuovo minimo (cioè inferiore al precedente) nel corso dell'ultimo movimento ribassista. Potenzialmente siamo in presenza di un punto 1 ogni qualvolta il mercato scende sotto il minimo precedente.
I punti 2 e 3 a loro volta sono definiti, e per definiti intendiamo formati, nel momento in cui si verifica una correzione perfetta.
Per il punto 2 con correzione perfetta si intende che una barra successiva al punto 2 o una combinazione di barre non superiore a tre, deve realizzare un massimo ed un minimo inferiori a quelli della barra del punto 2. Nel caso in cui le barre successive falliscano nel conseguire una correzione completa, il mercato entra in congestione
I punti 1 e 2 possono presentarsi nella stessa barra.
Per il punto 3 la correzione perfetta si ha quando i prezzi, risalendo, formano una barra che ha un minimo ed un massimo superiori a quelli della barra del punto 3, o una combinazione di barre fino ad un massimo di tre, con all'interno un minimo ed un massimo superiori a quelli della barra del punto 3.
E' possibile che entrambi i punti 2 e 3 si presentino nella stessa barra.
La sequenza 1-2-3 low viene annullata nel caso in cui una barra dei prezzi raggiunge il livello del punto 1 o lo rompe al ribasso.
Sembra un po' complicato, ma una volta riconosciuto, il pattern sarà di grande aiuto per identificare il possibile inizio di un nuovo trend. Per quanto riguarda l'1-2-3 High questo si verifica alla fine di un bull market con le stesse regole (ovviamente inverse) dell'1-2-3 low.
[Sommario] [Successivo : Il Ledge (cornice) ed il Trading Range (congestione) ]