Home > Doc > Ross Hook > La formazione 1-2-3 all'interno della congestione

Ross Hook

La formazione 1-2-3 all'interno della congestione

E' importante individuare quando il mercato è in congestione perché il superamento del precedente uncino non rappresenta di per se stesso un nuovo Ross hook (perché il mercato è in congestione), mentre è possibile, che la formazione di un 1-2-3 low oppure high all'interno del trading range (vedi fig. 6) apra la strada verso il perfezionamento di un nuovo uncino, che, insieme a quello che precedeva la congestione, rappresenta un'importante resistenza rotta la quale è plausibile attendersi un duraturo movimento nei prezzi.

Osserviamo attentamente il grafico alla fig. 7, in questo caso il primo breakout non è un uncino perché si verifica nel mezzo della congestione. A questo proposito è bene sapere che sopra il punto Rh sono presenti numerosi ordini di acquisto soprattutto messi da chi entra sulla rottura del massimo precedente. Una volta violato tale massimo numerosi ordini di acquisto fanno muovere al rialzo i prezzi, ma poi, dopo poco tempo, anche nello stesso giorno, questi rientrano nella congestione.

Perché? Semplicemente perché il movimento era pianificato proprio per andare a prendere quegli ordini in stop. Il secondo breakout, non più alimentato dagli elevati ordini presenti sopra l'uncino precedente, sarà probabilmente più consistente e non il frutto di artificiose manovre delle mani forti.

 


[Sommario] [Successivo : Il Trend ]