A me sono stati utili i consigli di un altro trader mitico di WS:
La sua filosofia base si basava sulla specializzazione, ovvero il contrario della diversificazione. "la miglior cosa che possa fare chiunque si avvicini per la prima volta ai mercati finanziari è apprendere come funziona un trading system. Questo lo porterà a riconoscere l'importanza del sapere lasciar correre i profitti e di come le perdite devono essere tagliate"
Per lui un gestore/trader di successo ha caratteristiche molto precise:
1) Disciplina
2) Pazienza
3) Coraggio
4) Capacità di perdere
5) Ambizione
".la capacità di perdere implica che non si deve essere emozionalmente toccati in caso di una o più operazioni chiuse in perdita: questo porta a rispettare automaticamente lo stop-loss, cosa che invece molti non fanno perché psicologicamente impediti."
".avere coraggio significa saper affrontare il mercato con la sicurezza necessaria; questa nasce a sua volta dall'essersi preparati professionalmente: che non significa aver letto quatto giornali finanziari !
Diceva sempre nei suoi convegni: "il miglior modo che conosco per imparare ad essere disciplinati e pazienti è quello di riflettere attentamente su una operazione, occorre sviluppare un piano strategico per varie contingenze". In tal modo non si verrà stravolti da ogni notizia o elemento che porti a una fluttuazione dei prezzi, ma si sarà al contrario, preparati ad affrontarla". "dopo aver fissato l'obiettivo, e avendo chiara la strategia da seguire in caso di una inversione di prezzi, diventa molto più facile operare disciplinatamente.
L'ultimo consiglio di questo maestro del trading è il seguente: ".a chi inizia a operare in borsa consiglio la massima prudenza e la più scrupolosa preparazione: il rischio di fallire è sempre troppo grande per essere corso impunemente."
Dr. Stefano Calamita
[Sommario] [Successivo : Esercizio base per misurare il proprio livello di coivolgimento emotivo nel processo decisionale d'investimento ]