Conclusione
L’avvento e l’ampio utilizzo dei contratti futures sul Btp permettono oggi di ipotizzare l’uso di schemi gestionali diversi da quelli tradizionali anche sui portafogli obbligazionari. In particolare è possibile adottare schemi di “assicurazione di portafoglio” che attraverso una gestione dinamica della percentuale del patrimonio investita a lungo termine permettono di limitare il rischio partecipando agli eventuali rialzi del mercato.
Il modello di gestione dinamica qui presentato può essere utilizzato per quei portafogli di proprietà che anzichè prediligere la ricerca di performance stellari, devono essere particolarmente attenti ad evitare perdite significative. Uno dei principali vantaggi del modello è infatti quello di evidenziare in modo assolutamente univoco la necessità di coprire le posizioni “lunghe” quando il mercato scende fornendo esatte percentuali di copertura. Il modello può anche essere utilizzato per creare e gestire portafogli “ex-novo”.
Il suo uso può essere accoppiato ad analisi fondamentali e/o tecniche. Infatti, l’output principale di questo tipo di gestione dinamica è la percentuale da investire in obbligazioni a lungo termine dato un certo livello di rischio massimo. Questa cifra, che può essere interpretata come “neutra” rispetto alla propria propensione al rischio, può poi essere facilmente aumentata o diminuita in funzione di certe aspettative soggettive sull’andamento del mercato. Infine, il principio di gestione dinamica qui illustrato è concettualmente semplice e suscettibile di numerose estensioni e personalizzazioni.
Riferimenti bibliografici
F. Black- R. Jones (1987), “Simplifying Portfolio Insurance”, Journal of Portfolio Management, Fall 1987
A. Perold-W. Sharpe (1988), “Dynamic Strategies for Asset Allocation”, Financial Analysts Journal, Jan/Feb 1988
Kritzman, Mark P. ,“Asset Allocation for Institutional Portfolios”, Business One Irwin, Homewood, Illinois
Luskin D. (ed.) (1988), “Portfolio Insurance: A Guide to Dynamic Hedging”, John Wiley
J. Maginn - D. Tuttle (eds.) (1990), “Managing Investment Portfolios: A Dynamic Process”, 2nd Edition Warren, Gorham & Lamont
M. Crouhy (1991), “Perfect Timing”, RISK Vol.4 no.10/November 1991.
F. Ceci
Sommario: Indice