Home > Doc > Il Test degli Otto colori di C. Lüscher> Blu

Il Test degli Otto colori di C. Lüscher

Blu

Il Blu scuro del test rappresenta la completa calma. La contemplazione di questo colore ha un effetto pacificante sul sistema nervoso centrale. La pressione arteriosa, la frequenza del polso e del respiro, sono tutte ridotte, ma il meccanismo di autoprotezione lavora per caricare l'organismo.

Il corpo si prepara a rilassarsi e a riprendersi, cosicché nella malattia e nell'esaurimento la necessità di questo colore aumenta. Psicologicamente aumenta anche la tendenza ad essere sensibile, facilmente ferito, urtato e suscettibile.

Il Blu scuro come i quattro colori di base, è una rappresentazione cromatica di una necessità biologica di base: fisiologicamente rappresenta la tranquillità , psicologicamente la soddisfazione di essere in pace, accompagnata da gratificazione, Chiunque , in una situazione equilibrata, armonica e libera da tensione, come questa, si sente ben sistemato, stabile e sicuro. Così il Blu rappresenta i legami che ciascuno sviluppa intorno a sé, l'unificazione ed il senso di appartenenza. Il Blu è lealtà', come si dice, ma, laddove sono implicati degli alleati, si diventa particolarmente vulnerabili; così il Blu corrisponde alla profondità dei sentimenti. Il Blu come sensibilità rilassata, è un requisito che sta per l'empatia, per l'esperienza estetica e per l'acutezza meditativa.

Schelling usa il simbolo del Blu puro nella sua "Filosofia dell'arte", quando dice: "Il silenzio è la più giusta condizione della bellezza, come la pace del mare calmo". Il Blu corrisponde simbolicamente all'acqua calma, al temperamento quieto , alla femminilità.

La sua percezione sensoriale è la dolcezza, il suo contenuto emotivo la tenerezza; il suo organo bersaglio è la pelle. Così l'eczema e l'acne possono essere spesso associate con rapporti disturbati che sottintendono (o dovrebbero intendere) tenerezza, amore, intimo affetto, come la famiglia, l'amore dei giovani ed il matrimonio.

Derivata dal sanscrito, la parola" pali nila" è stata data a quel particolare colore scuro che viene consigliato come l'ambiente più adatto per la meditazione. La parola tedesca del temperamento biologico di base rappresentato dal Blu scuro è "Gemüt". Non c'è un equivalente italiano che dia esattamente lo stesso significato, ma è molto vicino alla sensibilità dei sentimenti.

Il Blu ha una considerevole profondità e pienezza, è preferito specialmente dagli obesi e rappresenta gioia e soddisfazione. E' la soddisfazione piena di benedizioni dei più alti ideali dell'umanità, dell'unità, un unione con" Gea", la madre terra. E' il vero, la fiducia, l'amore, e la dedizione, la resa e la devozione. Il Blu è l'eternità e rappresenta la tradizione ed i valori durevoli, e così tende a perpetuare il passato.

Quando il Blu è scelto in prima posizione , c'è una necessità di tranquillità emotiva, di pace, di armonia e di gioia o c'è un bisogno fisiologico di riposo, rilassamento e il bisogno dell'occasione per ristabilirsi. .Chiunque preferisca il blu, desidera un ambiente calmo ed ordinato, libero dai fastidi e disturbi, in cui gli eventi si muovano e si sviluppino dolcemente lungo linee più o meno tradizionali; un ambiente in cui i suoi rapporti con gli altri siano tranquilli e liberi da contese. Quando il Blu in prima posizione è scelto puramente per sé stesso e non come compensazione, allora esso indica la calma dello spirito, dei modi, e la preoccupazione che gli interessi della vita siano trattati secondo regole etiche e con integrità; c'è bisogno per il soggetto di sentire che egli può dare fiducia e può meritare la fiducia dei suoi amici e dei suoi intimi.

Ma quando il Blu è scelto in sesta, settima ,ottava posizione questa necessità di equanimità e di mutua fiducia nei suoi rapporti, rimane insoddisfatta, dando origine ad un ansia, che è tanta più grande, quando più il colore è posto in fondo alla serie. Rapporti emotivi esistenti, o i suoi interessi professionali vengono rifiutati perché non sono pari all'alto livello a cui vorrebbe conformarlo e li trova o noiosi o restrittivi. Egli li trova noiosi, scoraggianti ed opprimenti; un legame da cui vorrebbe sfuggire. Egli può in realta farlo lasciando la sua casa o cambiando il lavoro, ma allorquando egli considera che le sue responsabilità sono tali che non può veramente tagliare i suoi legami con gli altri, sarà portato a fuggire mentalmente in un'attività compensativa.

Così il Blu scuro rifiuta il taglio dei legami ( o almeno il desiderio di farlo) e dà luogo ad un comportamento irrequieto o incostante e ad un certo grado di agitazione mentale.. Come risultato, può soffrirne la capacità di concentrarsi; e nei bambini è possibile che prenda forma in una difficoltà di apprendimento. Negli adulti, la tensione che ne risulta, se prolungata nel tempo, può portare a disturbi del sistema nervoso, che coinvolgendo il cuore e la circolazione, può dare come conseguenza disturbi funzionali cardiovascolari.

Il Blu scuro rifiutato, come insoddisfatta necessità di appagamenti emotivi, può dare origine ad una preferenza compensativa del verde. In questo caso, l'insistenza del verde sull'io, implica una richiesta orgogliosa e ribelle dell'indipendenza; spesso il blu rifiutato lo si trova nei più giovani che vogliono rompere i legami con la famiglia, con i genitori.

Frequentemente il blu scuro rifiutato dà origine ad una preferenza per il rosso, come compensazione e ciò implica un desiderio di stimoli. Quando una necessità insoddisfatta di realizzazione emotiva è accompagnata da un rosso compensatorio, come" modus operandi" in prima posizione, allora si sta compiendo un tentativo di attutire questo sentimento di mancato soddisfacimento con un comportamento appassionato o con la sessualità (la sindrome del Don Giovanni)

Quando la promiscuità sessuale è rifiutata come sostituto accettabile di un blu scuro rifiutato, allora il rosso di compensazione prenderà probabilmente la forma di un'attività vigorosa, in cui l'individuo si butta a capofitto nei pericoli di una qualche attività eccitante come la guida di automobili da corsa o la caccia grossa.

Spesso si sceglie il giallo nel tentativo di compensare il blu rifiutato. Il Giallo significa: ricerca di una via di uscita dalle difficoltà. In questo caso l'oppressiva mancanza di soddisfazione emotiva richiede che la situazione venga calmata e che la depressione collegata ad essa venga risolta, sicchè s'inizia la ricerca di qualche soluzione. Questa ricerca può non solo essere una soluzione (..il cercare è di per sé già un trovare.diceva San Paolo) alla condizione esistente di vulnerabilità emotiva, ma può andare oltre nella ricerca di qualche stato più soddisfacente di accordo spirituale, come una compensazione filosofica e metafisica, preoccupazione di insegnamenti religiosi, interesse nei movimenti progressisti rivolti a portare alla fratellanza universale, e così via.

Statisticamente il blu è di particolare significato se non è posto in una qualsiasi delle prime quattro posizioni

 

Successivo: Verde

Sommario: Indice