Il nero è il più scuro dei colori, ed è, infatti, la negazione del colore stesso. Il nero rappresenta l'assoluto confine oltre cui la vita cessa, e così esprime l'idea del nulla, dell'estinzione. Il nero è il "no" opposto al "si" del bianco. Il bianco è la pagina vergine su cui la storia non è stata ancora scritta, il nero è la fine, oltre la quale non c'è più nulla. Mentre il bianco è incluso nel test completo di Lüscher, non si trova in quello ridotto, ma bianco e nero sono i due estremi, l'alfa e l'omega, ying e yang , l'inizio e la fine.
Nel test ridotto l'accostamento più vicino al bianco è quello del giallo vivo e se il giallo ed il nero si trovano insieme in un gruppo, significa un comportamento "estremo" dell'uno e dell'altro.
Il nero, come negazione stessa, rappresenta la rinuncia, l'ultima resa o abbandono, ed ha un forte effetto su qualsiasi colore che venga a trovarsi nello stesso gruppo, accentuando e rafforzando le caratteristiche di quel colore.
Se il nero si trova nella prima metà del test ,specialmente nei primi tre posti, evidenzia un comportamento compensatorio di natura estrema.
Chiunque scelga il nero in prima posizione , vuole rinunciare ad ogni cosa per una protesta testarda contro la situazione esistente in cui egli sente che non c'è nulla che va come dovrebbe andare. Egli è in rivolta contro il fato, o almeno, contro il proprio fato, ed è capace di agire precipitosamente e scioccamente nella propria rivolta.
Con il nero in seconda posizione , egli si crede disposto a rinunciare ad ogni cosa, sempre che egli possa avere ciò che è presentato dal colore posto in prima posizione. Se, per esempio, il rosso è in prima posizione con il nero in seconda, allora egli si aspetta la soddisfazione di desideri esagerati per compensare tutto ciò che non va. Con il blu che precede il nero, egli si aspetta assoluta tranquillità per riequilibrare un'armonia distorta ed una irrequietezza emotiva. Con il giallo che precede il nero nelle prime due posizioni, attende qualche azione improvvisa possibilmente catastrofica, o mutamento degli eventi per mettere fine ai propri problemi. Con il grigio ed il nero, la protezione di un totale coinvolgimento aiuterà a superare l'intolleranza generale.
Il nero nella terza posizione richiede la compensazione offerta dai colori nei primi due posti. E come nel caso del grigio, i colori che appaiono prima del nero, nella prima scelta, e dopo di esso, nella seconda scelta,, quando essi avvengono nella prima metà del test , sono ugualmente carichi di conflitti ed indicano una sorgente addizionale di ansia.
Il nero, nell'ottava posizione, è statisticamente nella sua più comune posizione, rappresentando un desiderio più o meno normale di non dover rinunziare a niente, di avere il controllo delle proprie azioni o decisioni.
Quando questa è una posizione di ansia, tuttavia, perdere od essere privati di qualcosa, diventa un fatto di conflitto, e poiché l'individuo trova dolorosissimo dover rinunziare, egli corre il rischio di pretendere troppo.Sommario: Indice