Non basta conoscere i meccanismi "sociali" dell'investimento azionario, ma occorre un'adeguata percezione della propria struttura psicologica che viene coinvolta ogni qualvolta si viene a contatto con un evento potenzialmente stressante quale , appunto il gioco di borsa e la sua volatilità.
Se solo di gioco si trattasse, non avremmo problema alcuno, ma l'approccio iniziale magari di "ludico investimento "si traduce spesso in un'avventura tormentata, ricca di estremizzazioni comportamentali , come ampiamente descritte nei due capitoli precedenti.
Così proponiamo, senza alcuna pretesa, un divertente modo per avvicinarsi all'autoanalisi, per capire le proprie tendenze, emozioni, reazioni, partendo da un simpatico test:
quello degli otto colori ( e del loro significato) di Carl Lüscher, da fare ogni volta che volete sapere con quale stato d'animo e struttura psicologica vi state avvicinando al lavoro in borsa.
GIALLO - VERDE - MARRONE - NERO- ROSSO- BLU- GRIGIO - VIOLA
Prendete carta e penna e classificate i colori in base alle vostre preferenze (d'istinto, senza ragionare).
Poi leggete il significato degli otto colori e confrontatelo con quella che e' la vostra autoimmagine, cioè del pensiero (e il giudizio) che avete di Voi stessi.
Successivo: Il significato degli Otto Colori
Sommario: Indice