Home > Doc > Il Test degli Otto colori di C. Lüscher> Il significato degli Otto Colori

Il Test degli Otto colori di C. Lüscher

Il significato degli Otto Colori

Ciascuno degli otto colori è stato attentamente scelto per il suo particolare significato psicologico e fisiologico, per la sua struttura. Questo significato è di portata generale ed è lo stesso in tutto il mondo, per il giovane ed il vecchio, per l'uomo e la donna, per il colto e l'incolto, a qualunque grado di cultura sociale.

Infatti, l'unica limitazione alla applicabilità del test è la necessità di comunicare con la persona che vi viene sottoposta, se egli può capire ciò che gli si richiede, vedere il colore (anche in caso di daltonismo) e manifestare le sue preferenze, allora il test gli si può somministrare.

Molte persone sono mal disposte verso i "test mentali", specialmente verso quelli che richiedono un numero infinito di risposte, e quindi molto tempo .Nell'esperienza di quelli che somministrano il Test di Luscher, questa antipatia si incontra raramente: il test è piacevole, facile, richiede poco tempo ed in ogni caso quelli che vi si sottopongono "non vedono come si possa trarre conclusione dalla scelta dei colori .

 

Successivo: Grigio

Sommario: Indice