Il Viola è una mescolanza di rosso e blu, e sebbene sia un colore separato e distinto, tiene in sé alcune delle proprietà di entrambi i colori, come una specie di amalgama rossoblù, malgrado la perdita della chiarezza di scopi dei due colori. Il viola tende ad unificare la conquista impulsiva del rosso ed il gentile cedere del blu, divenendo rappresentativo della "identificazione". Questa identificazione è una specie di unione mistica, un alto grado di sensibilità , un alto grado di intimità sensibile, che porta ad una completa fusione tra il soggetto e l'oggetto, cosicché ogni cosa pensata e desiderata deve diventare realtà . In una certa maniera, questo è incantesimo, un sogno reso realtà, uno stato magico in cui i desideri sono soddisfatti, cosicché la persona che preferisce il viola, vuole raggiungere un rapporto magico.
Non solo vuole essere conquistata, ma nello stesso tempo, vuole piacere ed affascinare gli altri, esercitare un alto grado di fascino su di essi, perché, sebbene sia una identificazione appunto magica, la distinzione tra soggetto ed oggetto esiste ancora.
Il Viola può significare identificazione in quanto fusione intima, erotica, o può portare ad una comprensione intuitiva e sensibile. Ma il suo carattere alquanto irreale di soddisfazione del desiderio può anche significare identificazione in quanto incapacità a differenziare, o in quanto ondeggiamento irresoluto, che possono entrambi finire per dar luogo all'irresponsabilità
La persona mentalmente matura preferirà uno dei colori base piuttosto che il viola. Nel caso di 1600 preadolescenti e ragazzi in età scolare, il 75% di essi preferiva il viola.
Le statistiche che comprendono iraniani, africani, indiani, brasiliani, mostravano un'accentuata preferenza per questo colore, a paragone degli eurocaucasici.
Le indagini di Erbslöh hanno mostrato che, a causa dell'attività ghiandolare ed ormonale, durante la gravidanza, si tende a manifestare una preferenza per il viola, e ciò che avviene spesso anche nel caso in cui vi siano disfunzioni tiroidee. L'Ipertiroidismo(quando è di natura psicosomatica e non il risultato di deficienze di iodio) è una condizione che deriva da uno stress o shock protratto a lungo, o a condizioni di sofferenza post-natale , di paura ingiustificata o terrore
I soggetti che ne sono colpiti, manifestano emozioni molto instabili e poco controllabili. Essi hanno bisogno di una speciale comprensione, di trattamento gentile, e di una tenerezza che, possa sedare le loro paure. Esattamente la stessa cosa si può spesso dire di donne, durante la gravidanza, molte delle quali diventano insicure sul piano emotivo, in tale periodo.
La preferenza del Viola fra i giovani mette in luce il fatto che, per essi il mondo è ancora un elemento magico, in cui hanno solo da stropicciare la lampada di Aladino perché lo schiavo porti ciò che essi vogliono: un atteggiamento che certamente ha i suoi vantaggi, ma che probabilmente non è saggio conservare nell'età adulta.
L'omosessuale e la lesbica spesso mostrano la loro insicurezza emotiva, preferendo il viola come compensazione. Qui si ha il caso di persone le cui paure emotive le portano a creare intorno a sé un mondo di fantasie, in cui possono considerare il resto del mondo come perduto, purché si posseggano l'un l'altro.
Tuttavia, se una parte significativa degli omosessuali, di entrambi i sessi, mettono il viola in primo posto, non si deve desumere che una preferenza per il viola implichi necessariamente pratica omosessuale, o soltanto tendenze omosessuali.
Quando il viola è posto in prima posizione è necessario indagare un po' oltre, e scoprire quale attributo del viola è indicato. Si tratta di una immaturità infantile conservata nell'età adulta?
In questo caso, la persona tenderà ad essere poco realistica e ad avere difficoltà nel distinguere la realtà dall'immaginario. C'è una disfunzione ghiandolare, o qualche altra condizione, che porta ad insicurezza emotiva?? In tale caso, la persona avrà uno speciale bisogno di comprensione sensibile da una parte di un partner, con cui egli, o ella,, possono identificarsi. Se non si tratta né dell'uno, né dell'altro caso, allora la persona desidera essere approvata per il suo fascino e per il suo "charme", per le sue maniere deliziose ed i suoi modi convincenti: egli vuole gettare un incantesimo sugli altri.
E' sensibile e ben disposto, ma non vuole che i suoi rapporti lo coinvolgano in eccessiva responsabilità.
Quando il viola si trova in ottava posizione , il desiderio di una intimità mistica con un'altra persona è stato rifiutato o soppresso a causa dell'apparente impossibilità ad essere soddisfatto, o perché le condizioni non sono assolutamente adatte.
Questo si risolve in una riserva critica ed una mancanza di volontà a concedersi, ad abbandonarsi profondamente a qualche rapporto, sia esso di natura personale o professionale, finché non si sa esattamente dove si poggiano i piedi e finché non si possono vedere le responsabilità che questo rapporto verrà a comportare.
Allo stesso tempo, il bisogno di identificazione e di comprensione intuitiva, che sono impliciti nel viola, sono proiettati in oggetti piuttosto che in persone, dando origine a gusto estetico, alla capacità di arrivare a formulare giudizi indipendenti e ad una crescente tendenza verso attività di natura professionale o scientifica.
Il Viola non è significativo se posto dal terzo al settimo posto, né in caso di gravidanza o di preadolescenza, nel primo e secondo posto.
Successivo: Marrone
Sommario: Indice