Home > Doc > Introduzione all'analisi tecnica > Per saperne di più

Introduzione all'analisi tecnica

Per saperne di più

Lo studio dei mercati al fine di prevederne gli andamenti è una attività rischiosa quanto affascinante. Nelle note sopra riportate si trovano solo gli elementi di base dell’analisi tecnica, sebbene siano comunque immediatamente utilizzabili per operare. Per chi desiderasse comunque approfondire lo studio della disciplina, si ritiene utile dare qui di seguito una lista succinta e non esauriente, ma comunque ricca, di risorse in materia e di istruzioni per reperirne altre.

Pubblicazioni

• Edwards, Robert D. and Magee, John, Technical analysis of stock trends, 2001, collocazione Biblioteca Generale della Facoltà di Economia: EPBC 09.B. 0827. Uno dei tomi fondamentali della disciplina, rivisitato periodicamente. Si tratta di un volume in lingua inglese, che però non dovrebbe essere un problema per un aspirante analista tecnico...Un classico, in tutti i sensi;

• Equis International, Metastock Professional User Manual, varie versioni. Accluso al programma arriva anche il manuale d’uso, che a livello elementare è interessante anche come documentazione sull’analisi tecnica. Disponibile la versione 6.52 in inglese al Laboratorio di Informatica Didattica. Volendo si può usare anche l’Help in linea del programma stesso, richiamabile ovviamente dalla voce Help del menu;

• Fornasini, Achille, Mercati finanziari: scelta e gestione di operazioni speculative. I metodi e i sistemi della moderna analisi tecnica a supporto delle decisioni operative, 1996, collocazione Biblioteca Generale: LIBROTESTO T.C. 060. Assieme al libro del Fornasini del 1991, (collocazione: EPBC 05.B. 3168, interessante per certe parti, soprattutto quella iniziale di inquadramento della materia), si tratta di un libro interessante, ancora con un approccio di tipo “classico”.

• Fornasini, Achille, Mercati finanziari : scelta e gestione di operazioni speculative: i metodi e i sistemi della moderna analisi tecnica a supporto delle decisioni operative, 2000, collocazione Biblioteca Generale: LIBROTESTO T.C. 058, 059. Nuova edizione del precedente.

• Galati, Lucio, L'analisi frattale dei mercati finanziari : Fibonacci, Elliott, Gann, 1998, collocazione Biblioteca Generale: LIBROTESTO T.C. 061, 062, 063. Si tratta di un lavoro ad opera di un analista tecnico italiano (che ha operato ad es. in Sigeco). Approfondisce ovviamente gli approcci di Fibonacci, di Elliott e di W.D. Gann.

• Murphy, John J., Analisi tecnica dei mercati finanziari: metodologie, applicazioni e strategie operative, 1997, collocazione Biblioteca Generale: EPBC 09.B.0818 (ne esiste comunque una edizione successiva, si riconosce dalla copertina rossa mentre questa è blu). Un classico della materia, anche se l’edizione italiana del 1997 è un po’ datata, visto che si riferisce all’edizione americana del 1986. Comunque buono;

• Pring., Martin J., Analisi tecnica dei mercati finanziari, 2 ed. 1995 e 3 ed. 2003, collocazione Biblioteca Generale: EPBC 09.B.0817 (2 ed.), EPBC 05.B.6695 (3 ed.). Un altro classico. La seconda edizione è costellata di errori, meglio la terza, anche se non ne è esattamente un ampliamento. Imperdibile;

• Technical Analysis of Stock & Commodities, rivista mensile, disponibile anche su web (http://www.traders.com). Si trova nella Biblioteca Generale, alla collocazione 05/196, che è esposta anche a scaffale aperto. Riporta articoli interessanti oltre a una quantità impressionante di pubblicità di software e fornitori di dati e quant’altro per l’analisi tecnica. L’unico ostacolo è la lingua inglese (si veda comunque quanto detto sopra per Edwards e Magee). Comunque imperdibile.

Software

L’utilizzo di un computer e di un software specifico è praticamente essenziale. In realtà se si dispone di un conto corrente su internet, come servizio accessorio di solito si ha a disposizione la possibilità di creare grafici di titoli quotati in varie borse, con la possibilità di inserire gli indicatori di più comune utilizzo, quindi in teoria è possibile fare analisi in questo modo.

Ad ogni modo, il software utilizzato durante le lezioni è Metastock Professional EOD (end of day, per la gestione di dati a cadenza giornaliera e oltre. La versione RT, Real Time, è in grado di gestire dati intragiornalieri), della Equis International (http://www.equis.com), che fa ora capo alla Reuters (http://www.reuters.com), compagnia quest’ultima che opera a livello internazionale nel settore dell’informazione finanziaria, ma non solo.

Si tratta di un programma molto diffuso e nella sua classe di prezzo (fino a $ 500) senz’altro uno dei migliori per rapporto prezzo-prestazioni. L’ultima versione attualmente disponibile è la versione 8. Nella stessa classe di prezzo, un software interessante è Omnitrader 2002, che rispetto a Metastock (almeno fino alla versione 7.2) offre maggiori possibilità di automazione per quanto riguarda la verifica dei trading system.

Andando su altri livelli di prezzo, altri software molto validi sono Advanced GET, SuperCharts, Omega Tradestation. Su Technical Analysis of Stock & Commodities si trovano inoltre le classifiche dei software, come votati dagli utilizzatori. Vi sono anche librerie aggiuntive di analisi tecnica per il foglio elettronico Excel (ad es. si veda il sito http://www.analyzerxl.com).

Per chi fosse interessato allo sviluppo dell’approccio di analisi neurale, un software interessante è TradingSolutions (http://www.tradingsolutions.com). Dal sito è possibile scaricare una versione demo con scadenza a 30 giorni. Ultima ma non meno importante, è la categoria del software freeware (e shareware) reperibile su internet. È possibile trovare infatti su web parecchi programmi interessanti, sia di analisi che di scaricamento di dati gratuiti da internet, cercando in siti che distribuiscono software o link a case di software come ad esempio Tucows (http://www.tucows.com). In alternativa, è possibile trovare risorse interessanti tramite Google (http://www.google.it), cercando le pagine che contengano come termini di ricerca espressioni tipo: analisi tecnica software download oppure technical analysis software download, ecc.ecc.

Dati

Lo studente della Facoltà di Economia di Parma al momento ha a disposizione l’accesso alla banca dati Thomson Financial Datastream, usata ampiamente per questa dispensa e per le lezioni. Vi si trova una ampissima scelta di dati relativi titoli, commodities, fondi comuni, futures, obbligazioni, indici generali relativi ai principali mercati mondiali.

I dati sono scaricabili in formato Excel da cui con opportune trasformazioni si possono importare in un formato leggibile da Metastock (si vedano i manuali operativi di Metastock e del programma di gestione dei dati in esso incorporato, The Downloader, per maggiori dettagli sui comandi e sui formati da utilizzare). Le serie storiche eventualmente così predisposte poi possono essere aggiornate sempre con Datastream, oppure via internet ricorrendo o a fonti dati gratuite (Yahoo Finanza, Televideo su web, www.borsaitalia.it, ecc.ecc.) o a fonti a pagamento con cui si possono stipulare contratti.

In questo caso ci sono fornitori di dati che alla fine della giornata di contrattazione permettono di scaricare i relativi direttamente col Downloader che provvede automaticamente ad aggiornare la banca dati Metastock (per tutte si veda ad esempio www.greenbyte.it).

Giulio Campanini

Sommario: Index