Home > Doc > Giocare ai fondi comuni d'investimento > La mia partita: l’operatività

Giocare ai fondi comuni d'investimento

La mia partita: l'operatività

La mia partita è cominciata all'inizio del 2007.

I fondi di interesse per me sono quelli di diritto italiani gestiti da www.fundstore.it (circa 150). La decisione di limitare la scelta ai fondi di diritto italiano è motivata dal fatto che la loro quotazione include già - oltre alle commissioni di gestione - anche la tassazione, evitando di dover appesantire la dichiarazione delle tasse.

Ho esplicitato il mio modello di comportamento, che ha subìto e continua a subire raffinamenti, in un foglio excel.
Su questo file ho caricato e tengo aggiornate diversi tipi di informazione inerenti a ciascuno dei fondi di mio interesse. Si tratta di informazioni tutte facilmente reperibili su internet (sempre da fundstore.it).
Effettuo l’aggiornamento quotidianamente  (richiede non più di 5 minuti), che consiste in:

  • scaricare da internet la quotazione giornaliera e le performance a 1 giorno, una settimana, un mese, tre mesi e sei mesi (dei fondi di interesse e della loro media);
  • aggiornare, per i fondi che in quel giorno toccano il loro massimo storico (informazione ricavata inizialmente sempre da internet, alla partenza del mio gioco), il valore e la data in caso di raggiungimento del massimo storico per il fondo. Il valore del massimo storico per il passato l’ho ricavato inizialmente sempre da internet (www.fondionline.it).

Con cadenza mensile aggiorno o verifico, sempre dallo stesso sito, anche alcuni dati secondari del modello, per loro natura più stabili (varianza a 3 anni, rating, settore di appartenenza).

 

Marco Fogliani

Successivo:Il mio modello decisionale (uno dei tanti possibili)

Sommario: Indice