Home > Doc > Il Trading on line > Bibliografia

Il Trading on line in Italia, situazione attuale e prospettive di sviluppo. Capitolo 1 World Wide Web: aspetti generali

Bibliografia

•  A. M., Wireless, grazie al web . PC Week Italia, 4 ottobre 1999

•  A.S., Anche in Italia la banca diventa virtuale , PMI notizie & mercati, aprile 1998

•  Aleo F., Banca in Tv , Dossier virtual banking, Azienda Banca, settembre 1999

•  Aloggio M.R., Commercio Web, banche coraggio , Milano Finanza, 17 ottobre 1997

•  Aloggio M.R., Opzione Internet , Azienda Banca, sett. 1999 pag. 14-15

•  Anzani N., Conto corrente.sul filo , Business n° 3 1996

•  Ambrosini A., Attenti all' orso!, Web Marketing Tools, www.wmtools/nb/approfondimenti/03-01.htm

•  Ballarin E., Commercial Banks amid the financial revolution Cap. 5, SIAM n°4 1988

•  Baravelli M., Politiche di automazione e home banking: prospettive per le banche italiane , Banche e Banchieri, n° 12 1984

•  Barnabè M., Banche virtuali: cosa si aspettano gli utenti?, Web Marketing Tools, www,wmtools/nb/approfondimenti/04-01.htm

•  Bevilacqua E., E-banking, presto e bene? , Zerouno, luglio-agosto 1997

•  Bevilacqua E., Internet e banche: tempo di bilanci , Zerouno, gennaio 1998

•  Bevilacqua E., Banca virtuale, qualcuno si muove , Web Marketing Tools, www,wmtools/nb/approfondimenti/01-02.htm

•  Bigi A., Bollettino per i naviganti, Azienda Banca, settembre 1999 pag. 34-41

•  Bombonato C., Rosnati G., Tre tappe per la banca virtuale , Azienda banca, aprile 1997

•  Bonanomi A., Banche on line, analisi dei siti bancari italiani , Beltel, settembre 1999

•  Bordogna P., L'orchestrazione dei canali e la ristrutturazione delle reti tradizionali , Sviluppo e Organizzazione, n° 158 novembre 1996

•  Broderik W., Perchè gestire i servizi di brokeraggio come centri di profitto , SIAM n° 4 1988

•  Calcaterra M., A Parigi boom nel 2000 , Il Sole 24 Ore, 6 agosto 1999

•  Caputo B., In attesa dell' home banking , PC week Italia, n°9 marzo 1997

•  Caravita G., Internet: Italia terza nella Ue , Il Sole 24 Ore, 12 dicembre 1997

•  Carignani A., La multicanalità avanza , Azienda Banca, settembre 1999 pag. 46-47

•  Carignani A., Rating dei siti web delle banche italiane , www.eurobanca.com

•  Castelli F., Sapio B., Lo sviluppo dei servizi di remote banking: un'indagine sul campo , Bancaria settembre 1995

•  Cianchi V., Profili caratteristici della banca telefonica: le soluzioni italiane , Banca d'Italia, 1995

•  Coliva E. Galati L., Analisi tecnica finanziaria , UTET, 1992

•  Colombo G., Lo sportello che non c'è , Business, settembre 1996

•  Colombo R., Andare in banca, si ma come?, Corriere della Sera, 24 settembre 1996

•  Commis E., Ingrassia S., e Mammana L., Internet in Italia: un' indagine statistica , Istituto di statistica, Facoltà Di economia, Università di Catania, giugno 1996

•  Contigiani C., Evoluzione della politica distributiva della banca, dallo sportello tradizionale al virtual banking , Università di Macerata , 1997

•  Covassi G., In banca via Internet , Micro e Macro Marketing, aprile 1997

•  Dainesi E., Il commercio elettronico e il mondo bancario , Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/ce/link_ce.htm

•  Dainesi E., Calcolatrici per "finanza virtuale" , Web Marketing Tools , wmtools.com/nb/approfondimenti/appr_fa_01_01e.htm

•  Dainesi E., Banca e Cliente dialogano su Internet: l'indagine Net-Banking , Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/approfondimenti/appr_fa_01_01a.htm

•  Dainesi E., Banca ed Internet: scopri che tipo di cliente sei ! , Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/approfondimenti/appr_fa_01_01m.htm

•  Dainesi E., Lavizzari S., Banche più vicine al mercato? , Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/approfondimenti/ appr_fa_01_01g.htm

•  Datamonitor, La telematica bancaria 1996-2000 , Banche e Banchieri, n° 2 1997

•  Davis A., Swift in tutta sicurezza , SIAM, n° 4 ,1989

•  De Andreis P., Internet e finanza, le nozze costano , Milano Finanza, 25 luglio 1997

•  De Andreis P., ATM: la via alla riduzione dei costi , Azienda Banca, dicembre 1997

•  De Luca M., Magellano E-Shop. Cultura ed esperienza per il commercio elettronico, Web Marketing Tools, www.wmtools.com/ nb/ce/ce1.htm

•  De Luca M., TELEpay: come funziona e alcuni interessanti point of view di SSB, Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/ce/ce2.htm

•  De Luca M., L'impatto dello sviluppo delle reti informatiche sulle strategie d'impresa , Università di Bologna , 1998

•  De Marco M., La banca virtuale: un analisi, www.geocities.com/DeMarco/caixia.htm

•  De Marco M., Skandinaviska Enskilda Banken: una vera banca su Internet , www.europa1.htm-topeuropa1.htm

•  De Marco M., Banca virtuale due esperienze significative , Beltel dicembre 1997

•  Dizionario dei termini informatici, rivista mensile PC World, n°12 1997, n° 3,4 1999

•  E.M., Così funziona la banca telefonica , Il giornale della banca, marzo 1996

•  Esposito M., Così funziona la banca telefonica , il giornale della banca, marzo 1996

•  Fabrina L., Dal monte dei pegni allo sportello telematico, Web Marketing Tools, www.wmtools.com/wmt/stampa.htm

•  Fanton S.,Beber A., Corso di analisi tecnica , cd-rom Traderlab

•  Fare banca su Internet: problematiche ed opportunità , indagine statistica di Istinform S.p.A., www.istinform.it

•  Fior P., Marvelli G., La banca? Aprila in salotto con computer, telefono e tv , Corriere della Sera, inserto Corriere Soldi, 7 giugno 1999

•  Fior P., Marvelli G., Costi, in rete sono più leggeri , Corriere della Sera, 7 giugno 1999

•  Fior P., Quando la banca ti dà il personal , Corriere della Sera, 7 giugno 1999

•  Fornasini A., Analisi tecnica e fondamentale di borsa , ETAS, 1991.

•  Francis T., L'elaborazione vocale diventa maggiorenne , SIAM , n° 4 1989

•  Friedman R., Trasferimento di fondi: un'operazione di routine diventa fonte di profitto?, SIAM, n° 3 , 1989

•  Giacomin P., Una banca in casa via Internet , Il Resto del Carlino, 13 febbraio 1998

•  G.C.M. e G.P., Telebanking il futuro è nella personalizzazione " L'impresa n° 8 1996

•  I surfer Italiani, Primo Internet tracking study sui navigatori italiani , Ricerca Yahoo, slides dalla 0 alla 34

•  Lama R., Banche: ora si parla persino di 60 mila lavoratori di troppo , Il Messaggero, 31 gennaio 1998

•  La Mesa E., Ma sei.sicuro?, Web Marketing Tools, 17 maggio 1999

•  Lanzi F., Internet view , La società dell' informazione, 12 marzo 1999

•  La Posta L., Sorpresa il trading frena , Il Sole 24 Ore, 8 agosto 1999

•  La Posta L., La Consob detta le regole per Internet , Il Sole 24 Ore, 5 agosto 1999

•  Lavizzari S., Commercio elettronico e finanza: alla conquista di un ruolo . Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/convegni/3.htm

•  Lavizzari S., I servizi della banca telematica per professionisti e medie imprese, Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/convegni/2.htm

•  Larosa S., I canali bancari virtuali , Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento "S.Anna" - Pisa, www.econ-pol.unisi.it/economia.html

•  Lawendel A., Questa password è a portata di dito , Corriere della Sera, 7 giugno 1999

•  Lawendel A., Nascondere la chiave in un pagliaio , Corriere della Sera, 10 giugno 1999

•  Leeb S. Conrad R.S., Le cinque chiavi della finanza , il Sole 24 ore Libri, 1994

•  Liera Marco, Schwab integra Internet con la rete degli sportelli , Il Sole 24 Ore, 5 agosto 1999

•  L'Italia in Internet , 2° workshop annuale presso l' Università Cattolica di Piacenza organizzato dal Cratos, 30 ottobre 1998

•  Marchesini E., Lo sportello scalda i muscoli su Internet , Il Sole 24 Ore, 24 settembre 1997

•  Marvelli G., Prova sul campo , Corriere della Sera, 7 giugno 1999

•  Massardi M., Analisi tecnica intraday , Credito Italiano , dispense seminari,1996

•  Morrisi F., La banca a casa propria , PC inter@ctive, maggio 1998

•  Moscatelli G., Call center , Edipi, Milano 1997

•  Navach G., Se la banca diventa virtuale , Il Sole 24 Ore, 11 febbraio 1997

•  Nease C., C ome prezzare i servizi ATM , SIAM n° 1 1990

•  Occhini G., Il problema della sicurezza , in Soluzione banca virtuale, Edipi, giugno 1997

•  Omarini A., I ricavi si fanno sui servizi , Azienda banca, luglio-agosto 1997

•  Pecenik M., La banca elettronica potrebbe diventare virtuale?, Web Marketing Tools, www.wmtools.com/nb/approfondimenti/appr_fa_01_01f.htm

•  Pecenik M., Transazioni elettroniche : è il momento di agire , Web Marketing Tools, www.wmtools.com/wmt/stampa.htm

•  Pedrone L., Home banking su Internet, alla ricerca di uno standard sicuro , Azienda Banca, marzo 1997

•  Pedrone L., Tutto il mondo nella rete , Azienda Banca, maggio 1997

•  Pietrabissa E, Verso la banca virtuale, Sviluppo e organizzazione, n° 152 dicembre 1995

•  Pirrelli M., Sfnb, le ragioni di un successo , Milano finanza, 7 maggio 1997

•  Plutino G., Davanti allo sportello armati di Joystick , Il Sole 24 ore, 10 febbraio 1997

•  Pring M.J., Analisi tecnica dei mercati finanziari , Mc Graw Hill, 1995

•  Quaresima M., La banca virtuale , tesi di laurea , Università di Macerata, 1998

•  Ricuperati P.P., Rossi A., La ricerca della qualità nelle relazioni banca-cliente , lettera marketing - ABI - Anno 17, numero 2 , marzo-aprile 1997

•  Sabbatini R., Finanza e web, la Consob detta le regole per Internet , Il Sole 24 Ore, 5 agosto 1999

•  Sabbatini R., I promotori non temono Internet , Il Sole 24 Ore, 12 agosto 1999

•  Salvatici A., Organizzare un servizio di phone banking , Banche e Banchieri, n° 2 1997

•  Salvatori M., La realtà della banca virtuale , Azienda Banca, aprile 1997

•  Salvatori M., Le due strade della banca virtuale , Milano Finanza, 25 luglio1997

•  Salvatori M., Prodotto, canale o istituzione? , Azienda Banca, luglio-agosto 1995

•  Savizana C., Gli hackers all' attacco dei computers, in La tecnologia delle informazioni in Italia , FTI, rapporto 1995

•  Sc. E., Italia, corsa al ribasso e accesso a nuove piazze , Il Sole 24 Ore, 7 agosto 1999

•  Sorrentino M., Tecnologie informatiche e banche: l'analisi di Cipa e Abi , Banche e Banchieri, n°2 1997

•  Sottocorona C., Sarò la tua ombra digitale , Corriere della Sera, 7 giugno 1999

•  Terracciano C., Nuovi competitors?, Azienda banca, maggio 1997

•  Terracciano C., Guerra o pace? Azienda Banca, settembre 1999 pag. 32-34

•  Uttini B., Banca virtuale atto terzo , Azienda banca, aprile 1998

•  Zambruno M.G., Analisi tecnica ed efficienza del mercato finanziario italiano , Finanza Imprese & Mercati, 1992

•  ZinconeM.R., Banca virtuale, una sfida con l'obiettivo redditività , Il Sole 24 Ore, 6 giugno 1997

•  ZinconeM.R., Decolla la banca virtuale , Il Sole 24 Ore, 12 aprile 1996

•  ZinconeM.R., In banca a cavallo di Internet , Il Sole 24 Ore,17 ottobre 1997

•  ZinconeM.R., L'Italia alla corte di Internet , Il Sole 24 Ore,23 gennaio 1998

•  ZinconeM.R., La banca virtuale senza rischi , Il Sole 24 Ore, 5 gennaio 1997

•  ZinconeM.R., Il cliente vuole la banca on line , Il Sole 24 Ore,6 gennaio 1996

•  ZinconeM.R., l'Ambroveneto su Internet , Il Sole 24 Ore, 28 marzo 1997

•  ZinconeM.R., Home banking via Internet , Il Sole 24 Ore,21 febbraio 1997

•  ZinconeM.R., La banca insegue l'hi-tech, Il Sole 24 Ore,14 marzo 1997

•  ZinconeM.R., L'home banking via web , Il Sole 24 Ore, 31 gennaio 1997

•  Zucca P., Le commissioni arrivano a coprire il costo del lavoro . Il Sole 24 Ore, 10 ottobre 1998

Dott. Pietro Favè

Sommario: Index