Home > Doc > Reti Neurali su .... > Reti neurali multistrato

Reti neurali su Personal Computer e Fuzzy Logic: Reti Neurali Error Back Propagation

Reti neurali multistrato

Prossimamente ci occuperemo di reti neuronali che non sono impiegate come memorie associative ma sono in grado di svolgere funzioni più complesse, quali il riconoscimento di forme qualsiasi e la estrapolazione di correlazioni tra insiemi di dati apparentemente casuali.

Nel fare questo passaggio dalle memorie associative alle reti multistrato tralasciamo il Perceptron, un tipo di rete neurale a due strati che ha senz'altro una importanza storica come capostipite delle attuali reti backprop e che vale la pena di menzionare. Il tipo di reti neurali che analizzeremo è unidirezionale nel senso che i segnali si propagano solamente dall'input verso l'output senza retroazioni che sono invece presenti nella memoria associativa BAM vista nel capitolo precedente(ricordate che la rete raggiungeva la stabilità come minimo energetico quando le oscillazioni dovute alla retroazione erano completamente smorzate?).

Nel tipo di reti che vedremo i neuroni possono assumere valori reali (compresi tra 0.0 e 1.0) e non più valori booleani 0 e1 per cui la flessibilità della rete risulta nettamente migliorata nella applicabilità a problemi reali. Ogni neurone di ogni strato sarà collegato ad ogni neurone dello strato successivo, mentre non vi saranno collegamenti tra i neuroni dello stesso strato(fig.2) .

Quella di figura 2 è la configurazione più semplice di rete multistrato, dotata di un solo strato intermedio normalmente chiamato "hidden layer": gli strati decisionali di tale rete sono lo strato intermedio e lo strato di output. Questa è un affermazione che può sembrare scontata ma qualcuno di voi si sarà chiesto:"perché lo strato di neuroni di input non ha potere decisionale?" Ottima domanda!

Facciamo un passo indietro ricordando che la memoria associativa del capitolo precedente imparava gli esempi dell' addestramento attraverso un particolare algoritmo che modificava i pesi dei collegamenti tra i neuroni. Ciò che una rete neurale impara sta proprio nel valore dei pesi che collegano i neuroni opportunamente modificato in base ad una legge di apprendimento su un set di esempi. Allora comprendiamo che lo strato di input non è uno strato decisionale perché non ha pesi modificabili in fase di apprendimento sui suoi ingressi.

Luca Marchese

Successivo: Note sulla forma delle espressioni matematiche dei prossimi paragrafi

Sommario: Indice