Home > Doc > Psicologia del Trading > Modelli decisionali

Psicologia del Trading

Modelli decisionali

Analizziamo adesso il sistema psicologico e perche' il trading procura stress. Lo studio sulla decisione è statoinfluenzato da modelli sia normativi, sia descrittivi. I modelli normativi specificano cosa una persona dovrebbe fare. Spesso presentano uno standard per confrontare quanto le decisioni prese si avvicinano alle decisioni normative. I modelli descrittivi cercano invece di descrivere come le persone di fatto arrivano a prendere una data decisione. La relazione tra modelli normativi e descrittivi è un tema ricorrente in tutta la discussione sulla decisione in condizioni di rischio.

Tra i comportamenti di scelta troviamo i modelli compensatori come per esempio il modello della somma che combina gli attributi attraenti e non delle alternative tra cui si deve scegliere al fine di ottenere un punteggio globale per ognuna di esse. Consiste nell'attribuire un valore ai vantaggi ed agli svantaggi di ogni possibilità valutabile in un dato momento. La somma delle valutazioni sui vari attributi delle alternative fornirà un punteggio più o meno elevato; la migliore scelta consiste nel selezionare l'alternativa cui è associato il punteggio più alto.

Un modello simile a quello della somma è il modello della somma delle differenze. Consiste nel confrontare le alternative rispetto alla somma delle differenze dei valori relativi alle opportunità per ciascun attributo. Per esempio se abbiamo una somma di +4 per una alternativa e una somma di +6 per l'altra, la differenza delle somme è -2 e ciò significa che la prima è meno attraente di due unità rispetto alla seconda. Malgrado il modello della somma e quello della somma delle differenze giungano alla stessa conclusione, il tipo di ricerca dell'informazione sotteso ai due modelli è diverso: il modello della somma valuta tutti gli attributi di un'alternativa prima di passare a considerare l'alternativa successiva mentre il modello della somma delle differenze confronta due alternative attributo per attributo. Se ci sono più di due alternative, una data alternativa è confrontata con la migliore delle precedenti.

L'alternativa ai modelli compensatori è il modello non compesatorio in cui l'eliminazione delle alternative avviene attraverso l'individuazione di attributi non attraenti.

Secondo alcuni autori le scelte vengono effettuate eliminando gradualmente le alternative meno piacevoli. Tale teoria è detta eliminazione per aspetti poiché assume che l'eliminazione avvenga attraverso una valutazione sequenziale degli attributi o aspetti, delle alternative. Se l'attributo di un'alternativa non soddisfa un certo criterio di minima allora quell'alternativa è eliminata. Secondo questa procedura, la scelta finale dipenderà dall'ordine in cui sono valutati gli attributi, si propone quindi che gli attributi differiscano per importanza e che la probabilità di selezione di un attributo ai fini della valutazione dipenda dalla sua importanza relativa.

Il modello dell'eliminazione per aspetti ha il vantaggio di non richiedere nessun tipo di calcolo, il decisore seleziona un attributo sulla base di una probabilità che dipende dall'importanza di quell'attributo, determina poi se l'alternativa soddisfa il criterio di minima per quell'attributo ed infine elimina quelle alternative che non soddisfano il criterio.

Il modello della congiunzione è una variante del modello dell'eliminazione per aspetti e richiede che tutti gli attributi di una alternativa soddisfino un criterio di minima affinché l'alternativa possa essere selezionata. Differisce dall'eliminazione per aspetti in quanto propone che chi sceglie completi la valutazione di una alternativa prima di considerarne un'altra.

Altri importanti vincoli quali il tempo o una limitata disponibilità influenzano profondamente nel favorire una scelta piuttosto che un'altra.

Dai modelli sopra descritti derivano diverse strategie per ricercare informazioni.

Allo scopo di comprendere meglio i processi decisionali sarebbe utile saperne di più a proposito delle credenze e dei valori dei soggetti, dei loro piani e dei loro fini e del modo in cui valutano le decisioni prese in precedenza, argomenti che tratteremo più avanti. Ciò che è necessario affrontare ora è un problema complesso ed è relativo alle decisioni in condizioni di incertezza cioè quando ci viene richiesto di stimare la probabilità dell'occorrenza di determinati eventi. Alcuni autori hanno dimostrato in varie ricerche che le probabilità vengono valutate sulla base di euristiche,
cioè tecniche di ricerca, che non sempre forniscono stime accurate.


Esercizio
Domande sulla probabilità soggettiva

Quante città che iniziano con la lettera F pensate di poter ricordare?

Prima di rispondere fornisci una stima.

Ci sono più parole nella lingua inglese che iniziano con la lettera K o parole che hanno la K come terza lettera?

Se una famiglia ha tre maschi e tre femmine, quale tra le due sequenzedi nascita è la più probabile MMMFFF o
MFFMFM?

Si ha più la probabilità di trovare 60 maschi in un campione casuale di 100 bambini o 600 maschi in un campione casuale di 1000 bambini ?

Dott. Rodolfo Festa Bianchet

Successivo: Le euristiche

Sommario: Indice