Stimare accuratamente le probabilità è una condizione importante ma non sufficiente per prendere delle buone decisioni. Quando si prende una decisione è necessario valutare non solo la probabilità degli eventi, ma anche le conseguenze delle possibili azioni. Abbiamo osservato prima come assegnare dei valori alle caratteristiche presentate da ciascuna alternativa rispetto a certi attributi per le decisioni in condizioni di rischio, oltre a questo tipo di valutazione è necessario anche combinare le valutazioni delle diverse conseguenze con le loro probabilità di accadimento.
Una procedura normativa per la combinazione delle probabilità e dei valori è chiamata valore atteso e viene calcolata sommando i prodotti che si ottengono moltiplicando il valore di ciascun possibile risultato per la sua probabilità di occorrenza.
Una facile formula per il calcolo del valore atteso è:
p(V) x v (V) + p(P) x v (P) = valore atteso
cioè la probabilità della vincita per il valore della vincita sommato alla probabilità della perdita per il valore della perdita.
L'utilizzazione del valore atteso come modello descrittivo ha un difetto: non sempre permette di prevedere il comportamento delle persone. I casinò sono affollati di persone che accettano di giocare a giochi con valore atteso negativo, e questo è solo uno dei tanti esempi possibili.
Dott. Rodolfo Festa Bianchet
Successivo: Utilità soggettiva
Sommario: Indice