Nello stesso modo in cui un interest rate swap può effettivamente cambiare la natura di un flusso di pagamenti da fisso a variabile, è possibile modificare la valuta sottostante attraverso il meccanismo del currency swap.
La maggiore differenza tra un generico interest rate swap ed un generico currency swap consiste nel fatto che quest'ultimo richiede non solo lo scambio di pagamenti dei tassi di interesse ma anche lo scambio iniziale e finale di un principale.
Lo scambio iniziale avviene all'inizio dello swap; lo scambio finale avviene alla data di scadenza dello swap. Dal momento che i pagamenti fatti dalle due parti sono in valute differenti, i pagamenti non vengono compensati fra loro.
Queste differenze evidenziano come in un currency swap l'esposizione di una controparte al rischio di credito dell'altro sia più ampio. In dipendenza del fatto che le due parti di un currency swap paghino un tasso di interesse fisso o variabile, la transazione viene classificata come fisso/fisso, variabile/fisso, variabile/variabile currency swap.
[Sommario] [Successivo : Domestic Currency Swap]