Nei precedenti paragrafi abbiamo avuto già modo di far ricorso in diverse circostanze a dei grafici, strumenti assai utili nell’analisi delle serie storiche. Per poter ottenere il grafico di una singola serie temporale (Graf. 20) si utilizza il comando plot() presente nel package “graphics”:
plot(ore,main="Andamento ore lavorate 1998-2004")
Questa funzione consente di ottenere i grafici di qualsiasi oggetto di classe ts (Graf. 21):
plot(stl.fit,main="Decomposizione con la funzione 'stl'")
Per rappresentare in un unico grafico più serie storiche riferite anche ad archi temporali differenti, ma tutte con la stessa periodicità (ad esempio le serie devono essere tutte annuali, oppure tutte mensili, oppure tutte trimestrali, ma possono avere inizio e/o fine diversi da una serie all’altra) si usa il comando ts.plot()(Graf. 22):
ts.plot(ore,trend.stl,stag.stl,main="Ore lavorate, trend e stagionalità")
Nel package “tseries” esiste il comando seqplot.ts() che consente di tracciare nel medesimo grafico due serie storiche con inizio e/o fine differenti, ma con la stessa periodicità temporale. La funzione monthplot()permette di creare il grafico della serie storica (Graf. 23) o di una sua componente stimata (trend, stagionalità, residui) (Graf. 24) considerando l’evoluzione del fenomeno nei 12 mesi (o altre frazioni) dell’anno.
monthplot(ore)
Vito Ricci
Successivo: Grafici II
Sommario: Index