Home > Doc > Analisi grafica: figure > Cunei

Analisi grafica: figure

Cunei

I cunei sono dei triangoli molto stretti e lunghi ed a differenza di questi hanno tutte e due i lati inclinati in alto o in basso.Inoltre a differenza del triangolo, la fluttuazione dei prezzi è più prolungata ed incerta e spesso il grafico rimane all'interno del cuneo fino al il vertice.Questa formazione può durare da tre settimane a tre mesi.Lo sviluppo della figura può portare ad un'inversione del trend principale e questo può essere particolarmente consistente e trarre ininganno. I volumi devono mostrare una costante diminuzione man mano che ci si avvicina al vertice.

Si parlerà di rising wedge con i lati inclinati in alto e di falling wedge se sono inclinati verso il basso.come si può vedere nella figura 1 il falling wedge è segno di un innalzamento delle quotazioni mentre il rising wedge indica un calo dei prezzi.

Figura1 : falling wedge, rtrend dicendente con rottura in alto

Nei cunei ascendenti i prezzi si abbassano velocemente dopo la rottura, invece in quelli discendenti i prezzi si muovono per un po' in fase laterale per poi salire lentamente.

Figura 2: rising wedge, trend ascendente con rottura in basso

Secondo Murphy un cuneo ascendendente è sempre un segnale di un trend ribassista,
Infatti questa formazione si trova spesso alla fine di questa tendenza per poi proseguire la discesa .Una spiegazione potrebbe venire dal fatto che un tred in leggermente in rialzo e con la retta più bassa non parallela, allontana gli azionisti che vedono si massimi crescenti ma non adeguati alle aspettative.

Figura 3: Safilo Maggio - Dicembre 1999

Maurizio Michele Zuzzaro

Successivo: Bandiere e Pennant

Sommario: Sommario