I rettangoli sono tra formazioni grafiche abbastanza facili da trovare nei grafici intra-day descrivono un andamento laterale dei prezzi. Come per il triangolo isoscele, non è possibile conoscere in anticipo se la figura prospetterà implicazioni rialziste o ribassiste.
Spesso i rettangoli rappresentano un consolidamento dei prezzi e, quindi, sono figure di continuazione. Possono riprodurre nel solo 20/25% dei casi ad una fase di inversione. Lo sviluppo della figura è caratterizzato da oscillazioni dei prezzi all'interno di una striscia orizzontale più o meno estesa, in cui si devono registrare almeno due minimi e due massimi. Il supporto e la resistenza tracciati su questi valori rappresentano i limiti del trading range. Molti trader che operano intra-day sfruttano questa figura per acquistare sul supporto e vendere sulla resistenza
Figura 1 : raffigurazione di una conformazione a rettangolo
Il perforamento di questa figura deve essere accompagnata da un incremento degli scambi. I volumi seguono un movimento decrescente man mano che il rettangolo prende corpo. Il completamento della figura avviene con il attraversamento della resistenza o la perforazione del supporto. Non è raro rilevare un ritorno dei prezzi verso la figura. Questo return move rafforza il segnale di acquisto o di vendita che si era generato in seguito al completamento della figura. L'il targhet minimo indicato dal rettangolo si misura proiettando l'altezza della figura dal punto di rottura.
Figura 2: Vittoria Assicurazioni Settembre - Novembre 1997
Maurizio Michele Zuzzaro
Successivo:Cunei
Sommario:Sommario