Le ipotesi che gli analisti tecnici ritengono siano alla base della propria azione sono, a livello informale, molto semplici:
. l'andamento del mercato sconta qualsiasi evento;
. i prezzi seguono dei trends;
. la storia si ripete, vale a dire il mercato tende a ripetere sempre gli stessi errori.
Con riferimento a Murphy (1986a), le tre ipotesi possono essere cosi precisate:
1. «L'analista tecnico crede che ogni cosa che può avere un'influenza sul prezzo di mercato di un titolo (...) è effettivamente riflesso nel prezzo di quel titolo. Ne segue, quindi, che lo studio dell'evoluzione del prezzo è tutto ciò che è necessario».
«...l'ipotesi di mercati efficienti è molto vicina alla premessa dell'analisi tecnica secondo la quale i mercati scontano tutto. Gli accademici, comunque, pensano che, poiché i mercati scontano velocemente l'informazione, non c'è alcun modo di trarne vantaggio. La base delle previsioni tecniche è che informazioni importanti relative al mercato sono scontate nei prezzi di mercato prima di divenire note».
2. «Il concetto di trend è assolutamente essenziale all'approccio tecnico. (...) L'intero scopo (...) è identificare i trend allo stato iniziale del loro sviluppo con il proposito di prendere una posizione coerente con la direzione del trend. (...) Esiste un corollario alla premessa che i prezzi si muovano secondo andamenti tendenziali: un andamento che sta seguendo un trend ha più probabilità di continuarlo che di invertirlo».
3. «Molto dell'analisi tecnica e dello studio dello sviluppo dei mercati ha a che fare con lo studio della psicologia umana. Le forme grafiche, ad esempio, che sono state identificate e categorizzate negli ultimi cento anni, riflettono certe immagini che appaiono nei grafici di prezzo. Tali immagini riflettono la psicologia «bullish» e «bearish» del mercato. Dato che queste forme hanno funzionato nel passato, si assume che continueranno a funzionare nel futuro. Sono basate sullo studio della psicologia umana, che tende a non mutare».
[Sommario] [Successivo : Diversi tipi di AT ]