Con questa denominazione ci si riferisce ad alcune tecniche di analisi in parte statistiche ed in parte euristiche, effettuate sulle serie storiche di dati finanziari.
I riferimenti e la rassegna delle tecniche statistiche (e talvolta econometriche) sono solitamente solo accennate o riportate in modo incompleto o scorretto dai manuali di analisi tecnica: la ragione evidente sta nella vastità e complessità di tali metodologie, difficilmente compendiabili in pochi paragrafi.
D'altra parte appare discutibile che si voglia ricomprendere discipline scientificamente consolidate sotto un'etichetta, quella dell'analisi tecnica, che per molti aspetti è ancora mancante di fondamenta scientifiche. Si farà quindi cenno alle sole tecniche di analisi cosiddette euristiche, che consistono nella gran parte in procedure di perequazione mediate l'utilizzo di medie mobili.
Anche in questo caso si rinuncerà a menzionare la vasta gamma delle procedure esistenti, per le quali si rimanda ai manuali già citati e ci si limiterà ad indicare le tecniche per le quali si ritiene interessante il confronto con i modelli econometrici.
[Sommario] [Successivo : Medie Mobili Filtrate (FMA) ]