MedioSIM S.p.A. è una società di intermediazione mobiliare, controllata al 100% dal Mediocredito Centrale S.p.A., il quale, a sua volta, era posseduto al 100% dal Ministero del Tesoro, che ha deciso di privatizzarlo [17], vendendo totalmente la sua quota. Nata nel 1986, la società è notevolmente cresciuta negli ultimi anni grazie alla creazione e allo sviluppo di una strategia orientata alle esigenze del cliente. In quest'ottica, importanti investimenti sono stati compiuti nel settore dell'informatica, che hanno permesso a MedioSIM di diventare uno dei leader nei servizi di intermediazione on line in quanto originariamente era l'unica a rendere disponibile ai suoi clienti tutti e tre i collegamenti ai mercati: azioni obbligazioni e derivati.
Si compone di tre divisioni: una dedicata alla negoziazione di azioni, obbligazioni e derivati in Italia e all'estero; la seconda dedita alle gestioni patrimoniali, compresi i fondi comuni di investimento, e l'ultima che si occupa della finanza aziendale (Gestione della tesoreria, gestione rischio cambio e tassi di interesse, quotazioni sui mercati italiani e internazionali, riassetti societari, pool di finanziamento). Come si può notare dal raffronto dei suoi ultimi bilanci ( Fig. 6.8), la società, oltre ad essere in continua crescita, ha beneficiato anch'essa dell'effetto volano del trading on line da quando, nel 1998 si è dedicata a questo servizio. Tra le peculiarità del servizio possiamo ricordare la disponibilità di una sala operativa con cui mettersi in contatto per concludere le operazioni quando, per qualche intoppo esterno, non lo si può fare dal luogo in cui ci si trova.
Fig. 6.8: Bilancio della società MedioSIM
Fonte: sito della società: www.mediosim.com/profile
Per il mercato dei derivati, la società consente di operare Future sull'indice (FIB30), Opzioni sui Future (MIBO), Opzioni sui titoli (ISOALFA), tramite una connessione diretta al mercato IDEM e la possibilità di ordini "Stop loss" e "Take profit" [18].
"SELF IN @ffari" è un servizio nato dalla collaborazione tra Mediosim e Il Sole 24 Ore Radiocor per dare maggiori opportunità ai risparmiatori, permettendo di operare in piena autonomia ma con due forti supporter , indispensabili per conoscere ogni dinamica del mercato e per effettuare trading . In questo modo si migliora la capacità di scegliere e si può minimizzare il rischio. Il cliente che adotta questo servizio sottoscrive due contratti: uno per l'informazione con Il Sole 24 Ore Radiocor e uno, di negoziazione e amministrazione titoli, con Mediosim.
[17] Al mese di ottobre le trattative sono ancora in corso; l'offerta più alta proviene dalla Banca di Roma.
[18] ordini che, in automatico, entrano sul mercato al raggiungimento di un determinato prezzo
Dott. Pietro Favè
Successivo: La Demo Mediosim
Sommario: Index